220 squadre iscritte ai campionati Under e Giovanili

 

Lunedì 2 ottobre si sono chiuse le iscrizioni alla stagione sportiva del calcio dei giovani: sia dell’attività di base, dei bimbi che muovono i primi passi inseguendo un pallone; sia dell’agonistica, che porta all’anticamera del calcio dei grandi. Il conto alla rovescia per l’inizio dell’attività è ormai scaduto: in questo fine settimana si gioca in ogni categoria della filiera del calcio Under e Giovanile del Csi Brescia. Una filiera che muove un totale di ben 220 squadre del territorio, un numero esorbitante, che dice molto della profondità di questo movimento.

Cinque le categorie per ogni settore. Tra gli Under la suddivisione per età riguarda Under 8, Under 9, Under 10, Under 11 ed Under 12. Ogni squadra partecipante può essere composta tanto da maschi quanto da femmine, senza limitazioni. Per tutti questi tornei è prevista solo la fase territoriale. Ognuna delle categorie è ulteriormente sporzionata in due o tre gironi. Dall’Under 9 all’Under 12 è prevista un’andata e un ritorno. Nell’Under 8, invece, il Csi ha deciso di sperimentare. Per prima cosa ha sdoppiato il canonico girone unico; dopodiché ha organizzato il campionato in una fase invernale, che si chiuderà a fine 2023, e una primaverile, che ripartirà con il nuovo anno e alla quale si potranno iscrivere anche nuove squadre. Quelle già iscritte all’invernale potranno fare il primaverile senza costi aggiuntivi.

C’è poi il settore di calcio Giovanile, che incorpora Under 14, Ragazzi (gli ultimi due ancora misti, maschi con femmine), Allievi, Juniores e Top Junior. L’Under 14 prevede solo la fase territoriale, mentre per le altre quattro categorie ci saranno anche regionali e nazionali. Anche in questo caso vi sarà sperimentazione, che riguarderà i Top Junior, cioè la fascia d’età più prossima all’Open. Al termine dell’andata si giocherà una nuova competizione, chiamata Winter Cup, che rimescolerà ed incrocerà in nuove sfide tutte le squadre iscritte, fino alle finali da giocare ad inizio febbraio. Terminato l’intermezzo dedicato alla nuova coppa, si riprenderà il campionato regolare, con le partite del girone di ritorno. A proposito di Coppa, col finale di stagione si rilanceranno la Coppa Promo One per gli Under e la Coppa Leonessa per le Giovanili.

 

Gallery