Calcinato si riconferma regina provinciale dell'Open femminile

 

Erba sintetica rovente per le due migliori squadre del panorama ciessino. Sabato a San Carlo di Rezzato Calcinato ed Elettro 74 si sono date battaglia per il titolo provinciale Open femminile.

Da una parte le biancorossoblù, campionesse di tutto da anni, reduci dal 6-1 della semifinale con l'Esperia, che puntavano all'ennesimo alloro per prendere la rincorsa verso i regionali, ai quali arriveranno da campionesse in carica. Dall'altra le verdi fluo, capaci di crescere durante la stagione, passando dal terzo posto raccolto nel primo girone di campionato al secondo della seconda fase, per poi sorprendere 5-3 il Cazzagobornato nella semifinale che apriva le porte all'ultimo atto. Nel mezzo una partita molto divertente ma poco equilibrata, per merito di un Calcinato che, ancora una volta, ha fatto la parte del cannibale.

Tecnicamente il salto tra le due formazioni in campo è abbastanza alto. Bonometti è il centro del gioco calcinatese, protegge e costruisce, non per niente verrà votata mvp. A beneficiarne è soprattutto Bellandi, che occupa perfettamente gli spazi creati dalla capitana e dalla regista offensiva Tavelli, per passare dalla cassa a ritirare. Alle ragazze di Pisogne non manca la voglia e la capacità di soffrire. Guardando bene nemmeno il talento, perché Ghidini avrebbe i numeri per giocare anche nella selezione opposta. Mancano però le armi d'insieme per mettere seriamente in difficoltà le campionesse, che una volta sbloccato il match, non si voltano più indietro.

Bellandi ci mette 5' e due occasioni per le prove generali, quindi al 6' concretizza l'azione che Bonometti e Tavelli le avevano cucito addosso. Pedersoli tiene in piedi la squadra (lo farà per tutti i 50 e passa minuti), ma intorno al quarto d'ora deve arrendersi nuovamente, per due volte. Il 2-0 è di Morandi, che aggredisce in avanti, ruba palla, triangola con la solita Tavelli e segna; il 3-0 di Bellandi (e due), che tocca in rete a porta sguarnita l'assistenza della stessa Morandi. A fine frazione si vede anche il Pisogne: Berteni vince l'uno contro uno con Spatti, arrivata in riserva davanti al portiere dopo un coast to coast esaltante.

Ad inizio secondo tempo arrivano le due reti che chiudono anzitempo il discorso. Prima Tavelli mette sulla testa di Boscaglia da corner la palla del 4-0, poi Bellandi (e tre) si inventa un collo esterno che si insacca sul secondo palo che fa alzare in piedi tutta la tribuna. I restanti 22' servono solo a rimpianti personali: vengono colpiti cinque legni in tutto, dalle giocatrici che più di tutte meriterebbero il gol: Tavelli (traversa), Bonometti (palo) e la sfortunatissima Ghidini (palo, traversa, palo).

A fine gara mister Giuliano Farinazzo commenta: "Sono soddisfatto perché abbiamo raggiunto il traguardo prefissato a inizio anno. Ora ci aspettano i regionali, dove cercheremo di fare il nostro meglio. Un po' mi spiace perché quando arrivi in finale ci credi, ma se penso che questo è il nostro primo anno insieme non posso davvero rimproverare nulla alle ragazze. Siamo partite in sordina proprio perché dovevamo creare l'alchimia giusta. L'anno prossimo si continuerà su questa strada".

Mai sazio di vittorie e titoli Luca Poli, allenatore delle vecchie e nuove campionesse: "Quando in campionato abbiamo perso contro l'Adro abbiamo interrotto una serie di 32 partite di imbattibilità. Il Covid ha reso tutto più difficile, a inizio stagione abbiamo inserito diverse nuove giocatrici, ma anche quest'anno ci siamo. Speriamo di riconfermarci ai regionali, c'è un titolo da difendere".

 

US CALCINATO - ELETTRO 74 PISOGNE 5-0

US CALCINATO: Berteni; Caffara; Morandi (Cornoldi), Bonometti, Boscaglia (Silvia Giuliana Girelli); Bellandi (Ferrari), Tavelli (Lanzini). A disposizione: Caffara, Dainesi, Ghisini, Perelli. Allenatore: Luca Poli.

ELETTRO 74 PISOGNE: Pedersoli; Filippi (Ceresetti), Chekmenova; Spatti, Bianchi, Ottelli (Darlau); Ghidini. A disposizione: Giusti. Allenatore: Giuliano Farinazzo.

ARBITRO: Giovanni Dusetti di Brescia; assistenti Domenico Redondi di Brescia ed Andrea Girelli di Brescia.

RETI: pt 6' Bellandi (C), 14' Morandi (C), 17' Bellandi (C); st 2' Boscaglia (C), 3' Bellandi (C).

MVP: Cristina Bonometti (Us Calcinato).

 

Gallery