Luca Bonaiti trionfa al 16° Trofeo Ab Energy

L’inverno è stato senza dubbio la stagione delle due ruote, versione mountain bike. L’inizio del 2022 ha regalato agli appassionati uscite in tutte le latitudini dei paesi della provincia, con format differenti di gara e diversi circuiti in cui lanciarsi. Domenica, ad esempio, ha fatto il suo esordio la Franciacorta Oglio Cup, manifestazione cross country condivisa dai territori di Brescia e Cremona.
La prima tappa è stata ospitata dal Comune di Villachiara. Il 16° Trofeo Ab Energy ha accolto quasi 200 ciclisti, 189 dei quali arrivati al traguardo, dopo una fatica di 24 (due giri del tracciato ad anello da completare per donne, Junior e Master 8) o 36 chilometri (dedicati ad Élite Sport e i Master dagli M1 agli M7). Ad organizzare – assieme al Csi Brescia – l’Asd Pedale Orceano, che quest’anno festeggia il quarantesimo anniversario.
La gara, riscaldata da un sole che ha reso la mattinata villaclarense godibile per il pubblico e calda per gli atleti, ha avuto un dominatore incontrastato, Luca Bonaiti. Il portacolori dell’Rt96 ha salutato la compagnia dopo poche pedalate e non si è più voltato indietro fino al traguardo, incrementando ad ogni giro il vantaggio sul primo inseguitore, Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane). Alla fine, il gap si sarebbe assestato sul minuto esatto. Complice anche l’assenza di due rivali dello stesso valore come Fabio Pasquali e Tomas Colbrelli, Bonaiti ha avuto vita abbastanza facile per portarsi a casa il successo. Nonostante una piccola incognita: «La partenza in griglia era sfalsata tra le categorie, quindi non sapevo cosa avrebbe fatto chi partiva dopo di me. Per cui ho praticamente corso una crono individuale. Il terreno era un po’ troppo secco per i miei gusti, io do il meglio nel fango. Ma ho apprezzato il percorso».
Mentre Cigolini è un pari categoria (Élite Sport), l’M3 Simone Arici (Giangi’s Team), pur non transitando all’arrivo tra i primi tre, si è preso il podio proprio per il miglior cronometraggio. Nel gruppo Lady ha esultato Elena Maria Barzon (Martica Bike Team), prima su Chiara Mandelli (Team Spacebikes) e Federica Lazzaroni (Caffaro Team).

Gallery