Papà in campo insieme ai figli. La soluzione educativa firmata Mondonico

"I genitori sono la rovina dei figli" è un assioma ricorrente nel mondo del calcio giovanile. Dai battibecchi con gli allenatori alle zuffe sugli spalti, dai consigli sbagliati ad approcci deleteri per un concetto di sport distorto. Molte società hanno cercato di ovviare a queste problematiche cercando di educare i genitori attraverso incontri e riunioni finalizzati alla collaborare nell'interesse esclusivo dei ragazzi e dei valori dello sport.

Emiliano Mondonico - Ambasciatore nazionale dello sport in oratorio del Csi - ha avuto un'idea geniale. Ha aperto gli allenamenti dei bambini della categoria "primi calci" dell'oratorio San'Alberto (Rivolta d'Adda) ai papà. "Allenandosi insieme ai propri figli capiscono meccanismi di gruppo e dinamiche che da fuori sono più difficili da comprendere, migliora il rapporto e il rispetto nei confronti dell'allenatore e si fa squadra anche tra genitori aiutandosi e vivendo sulla propria pelle la crescita sportiva dei figli. Ne scaturisce un momento senza dubbio speciale e costruttivo per tutti".

E quando i papà non possono essere presenti largo alle mamme: "Esatto - racconta Mondonico -, il problema è quando tocca ai nonni. Sono ingestibili, vogliono scartare tutti, anche se gli avversari hanno 5 o 6 anni".