Il C.S.I. Brescia cala il poker. In arrivo quattro discipline sportive nuove di zecca

Sand Volley. Pallavolo su sabbia tutto l'anno È questa l’ennesima idea su cui il Csi Brescia ha deciso di scommettere in vista della prossima stagione sportiva. Grazie alla collaborazione con Beachland, infatti, prenderà il via la prima edizione del Campionato di Sand Volley, torneo misto a quattro giocatori. Tutte le gare verranno disputate ogni martedì sera a partire dalle 20 nella struttura al coperto di Molinetto di Mazzano in via Cesare Pavese 10. Arbitri ufficiali garantiti per la direzione degli incontri. Il campionato si svolgerà in due fasi. La prima con gironi all’italiana (partite di andata e ritorno); la seconda con playoff e playout ad eliminazione diretta. Ciascuna formazione potrà presentare da un minimo di 4 a un massimo di 6 atleti, con il regolamento che prevede la presenza fissa di due donne in campo. Tre i set per ciascuna gara, con vittoria ai 21 punti. Ciascun parziale conquistato conferirà un punto in classifica. Sarà poi la graduatoria finale a stabilire gli accoppiamenti sulla via che condurrà al titolo provinciale.

Fitness. Corsi per tutti Il Csi Brescia scommette su percorsi sportivi finalizzati al benessere psicofisico. Pilates, acquafitness, mammafit, antigravity, yoga ball e ginnastica pelvica. Da settembre il dizionario del fitness entrerà a far parte del mondo sportivo arancioblù, che estenderà la sua offerta sportiva all’ambito delle palestre spalancando le porte a un settore in costante ascesa, sempre più in voga su tutto il territorio provinciale e praticato da atleti di ogni età per mantenersi in forma o per semplice svago. IL Csi Brescia proporrà corsi tradizionali come quelli di pilates, metodo di allenamento che incoraggia l’uso consapevole dei muscoli con particolare attenzione alla postura. Spazio anche all’acquafitness, sempre diffuso per potenziare resistenza, forza e coordinazione ossigenando la muscolatura. Nella programmazione del fitness ciessino, tuttavia, ci saranno anche esperienze innovative come il programma di allenamento per neo-mamme che utilizza il passeggino come attrezzo di base, o le varianti dello antigravity (esercizi in sospensione) e ball (con una palla a supporto di ogni gesto) dello yoga.

Mini-rugby. Il primo passo per la palla ovale Il rugby rappresenta una delle discipline portabandiera della tradizione sportiva bresciana, e il Csi Brescia ha deciso di investire con forza sulla palla ovale partendo da un progetto giovanile dedicato al rugby a 7. Parliamo del Csi Mini Rugby, proposta che prevede una serie di attività ludico - sportive per i bambini nati dal 2000 al 2004, aperta alle società affiliate i cui atleti siano regolarmente tesserati. L’obiettivo è quello di coinvolgere più squadre possibili, sostenendole nella pratica di un corretto e graduale approccio. Parallelamente allo sviluppo dell’attività, infatti, il Csi Brescia formerà nuovi istruttori e allenatori da mettere a disposizione delle società sportive. Verranno organizzati incontri utili ad approfondire gli aspetti tecnico-tattici del rugby a 7, ma anche le questioni educative di una proposta indirizzata ai bambini. Grande attenzione sarà riservata alle metodologie di allenamento, oltre all’approfondimento e alla condivisione del regolamento.

Nuoto. Un tuffo verso il futuro C’è anche il nuoto nel ventaglio delle nuove proposte del C.S.I. Brescia in vista della stagione 2013/2014. L’area tecnica è al lavoro per la nascita di partnership e collaborazioni con i principali impianti natatori della provincia. All’orizzonte la possibilità di organizzare giornate a tema, tornei e veri e propri campionati, con proposte per i più piccoli e per appassionati di tutte le età.