Csi e Awt, crescita continua nel progetto padel

 

Un ambiente amatoriale, un’attenzione professionale. Il mondo del padel bresciano ha fatto nel 2023 passi da gigante anche rispetto all’ottima annata precedente. Trainato dagli associati dell’Awt Italia, nucleo operativo indipendente che ha scelto il Csi Brescia come interlocutore e primo partner per lo sviluppo della propria attività, questo sport ha accresciuto la sua dimensione nei numeri e nella profondità di incidenza, riuscendo a porsi come guida, non solo a livello provinciale. La stagione si è chiusa a dicembre con due main event degni di una lega professionistica. E conta di ripartire ancora più forte in questo 2024.

La serata di gala di fine anno al Qi Clubbing ha portato tutti i migliori interpreti, le squadre e i protagonisti del cammino provinciale a ricevere premi e riconoscimenti targati 2023. Come ogni migliore serie tv, le emozioni maggiori sono state riservate al finale di stagione, che per il circuito Csi di padel curato dall’Awt si è tradotto nel Master giocato a Barcellona. Una trasferta spagnola interamente a carico dell’organizzazione, che ha dato l’opportunità anche di assistere ad una giornata del Master dei professionisti (quello del circuito Wpt che si giocava in contemporanea nella capitale catalana).

Strenght in numbers, dicono Oltreoceano. L’unione fa la forza è il significato, ma la traduzione letterale parla di forza nei numeri. E sono i numeri a restituire la forza del movimento Awt. 2.150 i tesserati 2023, contro i 687 del 2022. 147 i tabelloni stilati in tornei che hanno occupato 46 delle 52 settimane annue. Decisiva la categorizzazione degli atleti, per eventi sempre più equilibrati e competitivi: un terzo ha riguardato il livello medio (Quinta Categoria), ma l’incremento maggiore si è notato alla base, con l’introduzione della categoria Entry Level (18,6%). Il gioco normato ha generato utili anche per i club associati, passati da raccogliere 41.000€ nel 2022 (incassi dei bar esclusi) ai 124.000€ dell’anno appena chiuso. Infine, il campionato a squadre, lievitato da 70 ad oltre 100 selezioni provinciali.

Il futuro è già oggi. Il 2024 sarà l’anno della transizione tecnologica dell’Awt, basata sulla nuova app che permetterà la gestione integrata sia dei club sia dei player. La rivoluzione è iniziata.

 

Gallery