Chiusa l'andata in Sargom League, via alla Coppa Leonessa

 

Dall’anno scorso si chiama Sargom League, ma è sempre lui, il campionato di calcio a 5 del Csi Brescia, un modo differente di intendere il calcio, con regole diverse, strumenti diversi (come il pallone a rimbalzo controllato), misure e numeri diversi. Ciò che non cambia è la facilità con cui una sfera possa veicolare una passione. Questa stagione sono sette le contendenti al titolo provinciale. Sette sorelle che combattono tra loro già da due mesi.

Questi giorni segnano il passaggio dall’ultima giornata di andata di campionato alla prima di Coppa Leonessa, torneo a specchio in cui tutte e sette le protagoniste ripartiranno da zero in un girone unico di sola andata all’italiana. Ora che ci si conosce, ritrovarsi sarà ancora più avvincente. Ci si conosce perché in campionato ogni squadra ha incontrato ogni rivale. L’unica eccezione riguarda Educatt-Calcetto di Strada, partita valida per la settima giornata, rinviata a fine dicembre.

L’ultimo turno ha rinnovato la sfida tra le prime tre della classe. Mentre Regina Major riposava, Nuova Futura Bgv (in quel momento prima a quota 13) ospitava Linea Stampi (12), con Camper Sebino (12) che aveva la ghiotta possibilità di un possibile ritorno in vetta in caso di risultato pieno da portar via dal campo dello Zanano Legends ed un contestuale passo falso dei gussaghesi. L’esperienza dei campioni in carica però è stata ancora una volta determinante. Dopo il sorpasso in testa della settimana precedente, grazie al 3-2 esterno al Camper Sebino, Nuova Futura Bgv ha vinto di misura anche la battaglia con Linea Stampi (4-3), difendendo la prima posizione e rimanendo a +1 sui sebini, vittoriosi 7-6 a Polaveno.

La selezione di Gussago si laurea così campione d’inverno con 16 punti, ma Camper Sebino (15) e Linea Stampi (12) saranno della partita fino alla fine. Alla final four accederanno le prime quattro e, a fotografare la graduatoria oggi, le tre sopracitate potrebbero già avere ipotecato l’obiettivo. In quarta posizione il Calcetto di Strada ha raccolto infatti 7 punti, punteggio che potrebbe raggiungere anche lo Zanano Legends in caso di successo nel recupero contro una squadra, Educatt, ancora bloccata a zero. Situazione complessa per Regina Major, impantanata a 7.

Ma, come detto, con questo fine settimana si aprirà una nuova chance per tutte (il campionato riprenderà a febbraio) grazie alla Coppa Leonessa. Venerdì 15 si parte già con una sfida caldissima, quella tra Camper Sebino e Nuova Futura Bgv; sabato in programma Zanano Legends-Calcetto di Strada e Regina Major-Linea Stampi; inizia riposando Educatt.

Dominatori delle ultime stagioni, i ragazzi della Nuova Futura Bgv sono ripartiti con le stesse ambizioni di sempre, e con i medesimi favori dei pronostici. Roberto Antonini racconta la realtà di futsal gussaghese: "Abbiamo una rosa amplissima, di circa 25 giocatori. Il gruppo storico viene da buone categorie di calcio a 11 Figc, alcuni escono da settori giovanili, altri sono amici delle nostre zone. Partiamo coinvolgendo tutti, poi nelle partite decisive e nei playoff tutti sanno che in campo vanno i migliori. Siamo contentissimi di quanto fatto, abbiamo vinto 5 degli ultimi 10 titoli provinciali. La squadra era nata a 5 e non a 7 perché siamo cresciuti per strada, o giocando sulle piastre. Rimaniamo fedeli al territorio e al Csi Brescia".

La stagione della Sargom League, il calcio a 5 del Csi Brescia, è iniziata nella settimana del 25-29 ottobre 2023, con l’obiettivo di essere portata a termine in quella del 14-19 maggio 2024, quando si disputerà la finalissima provinciale. Quest’anno il torneo territoriale è strutturato in due fasi. Nella prima le sette squadre iscritte si affrontano in un girone unico all’italiana, con andata e ritorno, che terminerà col turno del 10-14 aprile. Alla seconda fase, quella dei playoff provinciali, accederanno solamente le prime quattro della classifica, che si accoppieranno nelle semifinali: dal 24 al 28 aprile quarta contro prima e terza contro seconda; dall’8 al 12 maggio le gare di ritorno. La finale si giocherà in campo neutro.

Nel frattempo, si conoscerà già il campione di Coppa Leonessa, manifestazione che ripropone la stessa formula del campionato, con la differenza delle semifinali del 21 aprile in gara secca (il 5 maggio la finale). Nella settimana successiva alla finale provinciale, le vincitrici dei due trofei si contenderanno la Supercoppa; in caso coincidessero, parteciperà la finalista di Coppa Leonessa.

 

Gallery