Awt Awards Night, tutti i premiati del galà del padel

 

Quella che era una moda ora è diventata una solida realtà; quelli che erano atleti assopiti dalla clausura Covid hanno ritrovato, o scoperto, un entusiasmo nuovo; quella che era semplicemente una somma di tornei piazzati su un calendario è diventato uno strutturato circuito, con ranking, categorie, punteggi, premi. Ma soprattutto, quello che era un insieme di giocatori è diventata una community. Sabato 4 novembre al Qi Clubbing di Rovato è andata in scena la seconda "Awt Awards Night", la serata di gala dedicata alla comunità del padel, organizzata da Awt Sports, la società che, insieme al Csi Brescia, ha lavorato in questi anni per portare questo sport su un’altra scala.

Il locale franciacortino ha riservato i suoi spazi per un momento di incontro che aveva diverse finalità: festeggiare la stagione appena conclusa, che avrà il suo pieno epilogo con le prossime finali Master; premiare i migliori interpreti, i migliori circoli e le migliori squadre; consegnare i kit personalizzati del campionato a squadre 2023-2024; lanciare le novità e i calendari della prossima annata sportiva.

In una cornice elegante, con una cena a buffet ad accompagnare l’evolversi del programma, sul palco del Qi sono via via saliti tutti i principali protagonisti del padel giocato nel 2023. Tanti e diversi i premi assegnati, basati sia sui risultati ottenuti che sulla partecipazione durante la stagione, ma anche sullo… stile. È il caso del "Best fashion player of the year", andato per il secondo anno consecutivo a Gianluca Tempone (uno dei soci dell’Awt Sports, assieme a Max Fogazzi, Nicholas Romano e Gabriele Gussago). Il "Most impressive X3/X4 shot" ha riconosciuto ad Emiliano Cerri le doti nei tiri più spettacolari del gioco, mix di coordinazione, tecnica e potenza che permettono all’autore di vincere il punto mandando la pallina al di fuori dei quattro vetri. Elia Chiappani, con oltre 50 partecipazioni ai tornei, è stato eletto "Awt Ambassador of the year". Mutuando la tradizione cestistica Nba, l’organizzazione ha riservato un premio anche al giocatore e alla giocatrice più migliorati: il "Most improved player" è finito nelle mani di Giampiero Fantini e Gemma Trapletti. Con oltre il 50% dei consensi, il Padel Sport Village di Gussago si è poi confermato "Best padel club of the year".

Addentrandosi ulteriormente nei valori tecnici, sono stati attribuiti i premi per i migliori giocatori di destra, di sinistra, dei migliori player assoluti e quelli ai numeri uno dei tre principali ranking (maschile, femminile, misto): Raffaello Vezzoli e Paola Peroni i "Best right player of the year", Enrico Frusca e Tereza Pinchuk i "Best left player of the year", Marco Canipari e Priscilla Parmigiani i "Best player of the year", Federica Armaroli, Elia Chiappani e Raffaello Vezzoli i "World Number One".

Tra le 360 persone presenti al Qi c’erano anche i giocatori che si sono qualificati ai Master di fine anno, che quest’anno si terranno straordinariamente in Spagna, a Barcellona, da venerdì 14 a domenica 16 dicembre. L’Awt si è superata nell’organizzazione, dato che fornirà ai giocatori qualificati vitto, alloggio, un contributo per il viaggio e un biglietto per assistere alle finali del circuito internazionale professionistico World Padel Tour, che si svolgeranno proprio nella capitale catalana in quegli stessi giorni. Meravigliosa occasione per spiare i migliori.

Non solo numeri da capogiro, il padel di Awt Sports sta allargando i propri orizzonti e moltiplicando l’offerta. Lo spiega Max Fogazzi, riferimento della società bresciana: "Nel 2023 abbiamo avuto 1600 utenti e più di 80 tabelloni di tornei; le squadre iscritte al campionato 2023-2024 sono 130, il doppio rispetto alla passata stagione. Per ogni singolo partecipante abbiamo fornito un kit personalizzato con doppia maglia, pantaloncino e calzini. Dopo un anno di test sui livelli dei giocatori, abbiamo riparametrato l’algoritmo, ora più stabile, per regolare l’accesso ai tornei. Stiamo per introdurre la app di Awt, un’evoluzione impattante, giocatore e circolo potranno interagire direttamente con la piattaforma nella gestione del loro profilo e dei tornei. Inseriremo le sfide e i Grand Prix, tornei speciali di fascia alta. Arriverà tutto entro gennaio, vogliamo dare un segnale a tutta la community, diventare partner di tutti i club affiliati al Csi. Infine, vogliamo espandere la nostra attività in altre città d’Italia, come nelle nostre idee iniziali, partendo dalle più vicine come Bergamo, per costruire una rete sempre più importante".

Gallery