ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI ASD/SSD

Cari tutti,

vi informiamo che e' stato convertito in Legge il DL 145/2023 (c.d. decreto "Anticipi") che contiene la proroga al 30 giugno 2024 del termine per l'adeguamento degli Statuti di ASD/SSD al D.Lgs 36/2021 (Riforma dello Sport). Viene estesa al 30 giugno 2024 anche l'esenzione della imposta per la registrazione degli statuti adeguati e dei relativi verbali (ATTENZIONE! L'esenzione non è ammessa per le associazioni di nuova fondazione).

Come molti già sanno, con l'entrata in vigore della recente Riforma Sportiva, corre l'obbligo per tutte le A.S.D. (riconosciute dall'Agenzia delle Entrate) di adeguare il proprio statuto societario alle disposizioni della suddetta riforma (art. 7 comma 1, D.Lsg 36/2021).

Il mancato adeguamento dello statuto, rende inammissibile la domanda di iscrizione per le soscietà A.S.D. che vogliano iscriversi al Registro Nazionale RAS (Sport e Salute) e, per le A.S.D. che sono già iscritte, comporta invece la cancellazione d'ufficio dal Registro.

Per evitare spiacevoli interruzioni nell'iscrizione al RAS e per non sobbarcarsi gli oneri del mancato adeguamento, tutte le A.S.D. sono ovviamente sollecitate a provvedere all'aggiornamento della propria documentazione e a chiedere supporto, se possibile, ad un commercialista.

Gli statuti più recenti dovranno essere armonizzati in ogni loro parte in base alle norme del decreto; statuti più vecchi (ad esempio, anteriori alla riforma 2002) potrebbero necessitare di una nuova stesura aggiornata. 

Le modifiche statutarie vanno sancite dal Consiglio Direttivo della società attraverso un apposito verbale di assemblea straordinaria, indetta secondo le norme del previgente statuto. 

Entrambi questi documenti vanno presentati all'Agenzia delle Entrate in duplice copia, unitamente al modello 69 per la registrazione fiscale di atti privati compilato e firmato dal Presidente/Legale Rappresentante. 

I modelli di questi e altri documenti sono sempre disponibili nella sezione "Modulistica" di ogni società su www.mycsi.it (accesso tramite le credenziali utilizzate anche per la propria area riservata del tesseramento). 

Per vostra comodità si allegano anche alla presente comunicazione nella sezione Documenti.

 

Per ulteriori informazioni: tesseramento@csi.brescia.it oppure sportello di consulenza gratuita (riferimenti nell'area riservata di ogni società, nella sezione "Altre funzioni") 

Gallery