400 partecipanti e premiazioni Super Prestige: spettacolo alla Urcis 6h

 

A distanza di sei soli giorni, il Gruppo Sportivo Croce Verde Orzinuovi è tornato a rimboccarsi le maniche nell'organizzazione di una gara di mountain bike Csi. Domenica 1 ottobre era stato il cross country della Urcis Xc, nello scorso fine settimana è toccato all'evento di punta della società bassaiola, la Urcis 6h, prova di endurance che si è disputata nella frazione di Barco dalle 14 alle 20 di sabato 7 ottobre.

Sei ore in bici, ininterrottamente, ma con la possibilità di dividersele con uno o due compagni di avventura, così come di affrontarli coraggiosamente in solitaria. La Urcis 6h è da sempre una prova di resistenza con e contro sé stessi, più che contro avversari e cronometro. Fondamentale la tenuta mentale, assieme a quella fisica. Ma non c'è solo questo. C'è anche ciò che succede intorno alla gara, nelle sei ore di fatica e al suo completamento: la birra gratis, lo spiedo sotto lo stesso tendone, la lotteria. Ci sono una cinquantina di volontari a tenere tutto insieme e a consegnare ai 400 partecipanti (numero posto come limite dall'organizzazione) la migliore esperienza possibile.

Sterrato, ciottolato, campi erbosi, qualche metro di asfalto, passaggi nei boschetti tipici della zona orceana corrispondente al Parco Oglio Nord. Il percorso, lungo circa 12,5 chilometri, è da sempre uno dei punti di forza di questa gara, apprezzato dai tanti specialisti che spesso passano a provarlo già nelle settimane antecedenti all'evento.

Tra sudore e goliardia (leggere i nomi dei team per capire), la classifica finale ha visto primeggiare principalmente squadre da due e da tre corridori. Su tutti il Team Fermont: vincitore assoluto con il duetto (6h09'14" il tempo registrato quando ormai il sole era tramontato su Barco) e secondo con il terzetto. Terzo Papà Castoro e i suoi Figli (team da tre). Dracarys (undicesima) è la miglior coppia lui&lei, Negragosta (novantaduesimo) il miglior team femminile. Nicola Facchinetti (quattordicesimo) e Daniela Poetini (centotredicesima) i primi uomo e donna a completare le oltre sei ore contando solamente sulle proprie forze. Tra chi ha associato lo spirito alle qualità sui pedali si segnalano Team Col del Pol, Positivi al Luppolo, I Mola Mai, Cinghialotti Varesotti, Fresco come una Rosa, I Tre Porcellini, Le Ruote Quadre, I Lumaconi e gli immancabili Seguaci dello Spiedo.

Andrea Ferretti, responsabile Croce Verde Orzinuovi, sorride soddisfatto al termine di una nuova e partecipata edizione della gara di cartello della stagione sportiva del gruppo sportivo: "Il percorso richiama bene o male quello della Urcis Xc di settimana scorsa, ma abbiamo aggiunto diversi tratti nuovi, allungandolo ai 12,5 chilometri, e cambiato il senso di marcia, per renderlo più stimolante a chi avrebbe corso entrambe le gare. La Urcis 6h è il nostro main event, è una gara Csi e c'è competizione, ma per noi è principalmente un'occasione per stare insieme. Noi partiamo ancora ad inizio primavera con tutto quello che riguarda la burocrazia, poi a inizio estate cominciamo a pulire il percorso. 400 ciclisti era il nostro sold out, lo considero un grande successo perché il trend in Italia è in forte calo, noi abbiamo confermato i numeri dell'anno scorso".

Mentre un anno fa la Urcis 6h consegnava le maglie di campione nazionale endurance, stavolta la prova bassaiola è servita per definire i vincitori di categoria del campionato Super Prestige. Li riepiloghiamo di seguito.

 

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Élite Sport: Luca Bonaiti (Five Team).

M1: Nicola Facchinetti (Ciclimant's).

M2: Matteo Romano (Five Team).

M3: Claudio Ganino (Sprint Bike Lumezzane).

M4: Fabio Pasquali (Cedas Iveco).

M5: Roberto Elli (Five Team).

M6: Antonio Bonaiti (Five Team).

M7+: Gianpaolo Fappani (Ciclimant's).

Women: Claudia Belussi (Five Team).

 

CLASSIFICA A SQUADRE

1. Ciclimant's.

2. Sprint Bike Lumezzane.

3. Five Team.

4. Agobike.

5. Gs Croce Verde Orzinuovi.

 

Gallery