Basket Open, formula e organizzazione del nuovo campionato

 

Dopo lunga attesa, sabato 9 ottobre riprende il campionato di basket Csi Open. Chiuse le iscrizioni domenica 24 settembre, i responsabili ciessini del settore pallacanestro si sono messi al tavolo per programmare la formula del torneo provinciale, che in questa stagione vedrà ai nastri di partenza ventisei candidate al titolo. L’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile tutte le concorrenti, ragionare sulle distanze geografiche, ma anche riproporre, declinandola a territorio e dimensioni del movimento, un po’ di quanto si vede Oltreoceano, in Nba.

Ad esempio, verrà confermata la distribuzione in divisioni cardinali: gironi Nord, Sud, Ovest ed Est (due da sette team, due da sei). Tre le fasi di regular season: girone d’andata in apertura e ritorno in chiusura (partite tra squadre dello stesso girone); tra le due l’Intermedio: sfide tra le squadre dei gironi Nord e Ovest da una parte e Sud ed Est dall’altra, ma punti conquistati sempre da riportare alle classifiche dei gironi originari di appartenenza (Nord, Sud, Ovest, Est).

Le migliori di ogni divisione si qualificheranno quindi ai playoff, che scatteranno con gli ottavi di finale e si concluderanno con la finale del 26 maggio 2024.

 

Gallery