Urcis Xc, Boldrini e Suffer si impongono a Orzinuovi

 

S’è svolta domenica mattina a Barco di Orzinuovi la quattordicesima edizione della Urcis Xc. La prestigiosa gara di mountain bike, valevole come ultima tappa della Franciacorta Oglio Cup e penultima tappa del circuito Super Prestige, ha visto ai nastri di partenza 200 corridori di tutte le età provenienti anche da fuori regione.

Sulle sponde del fiume Oglio, gli atleti si sono dati battaglia lungo il tracciato di 34 km totali. Spettacolo sin dalle prime battute con tre corridori in fuga a dettare i tempi e inseguiti da un gruppetto ristretto che però non è riuscito a recuperare lo svantaggio. A tagliare il traguardo per primo è stato il Master 2 Michael Boldrini dello Sporting Club Barbieri, con il tempo finale di 1h19’52”. Bruciato in volata l’Élite Sport Mattia Cigolini (Sprint Bike Lumezzane), in gara con una wild card, staccato di soli 2 secondi. Terzo a 6 secondi dal vincitore il Master 3 Michele Faccioli dell’Mtb Pertica Bassa. Esclusi di poco dal podio Fabio Pasquali (M4, Cedas Iveco, 1h20’38”) e Cristian Conti (M3, Sporting Club Barbieri), separati da un singolo secondo l’uno dall’altro. Per Pasquali c’è stata comunque la soddisfazione del primo posto tra i tesserati Csi.

L'esperto atleta dell'Iveco ha commentato così la sua gara dopo l'arrivo: "Dopo il giro di lancio siamo rimasti in cinque, poi nella parte più tecnica c’è stata ancora selezione e sono rimasto con Conti fino alla fine. Rispetto agli altri anni il tracciato ha subìto delle modifiche che hanno reso la corsa meno veloce. Sono stati inseriti più single track, che hanno fatto la differenza. È stata davvero una bella competizione, ben organizzata come sempre. Non sono uno specialista di queste corse, però mi è servito come allenamento in vista della Urcis 6h di sabato prossimo. Sarà per me la prima esperienza in quel tipo di gare di fondo, ma come sempre penserò a correre senza fare molti calcoli".

Nella categoria Junior il successo è andato a Diego Bettoni, quindicenne di grande prospettiva in forza al Gnani Bike Team, primo sul percorso corto (un giro in meno, come per le donne) col tempo di 1h09’01”. A seguire due 2005: Daniele Pellegrini (Gardone Bike, 1h13’53”) e Luca Terzariol (Novagli Bike, 1h14’38”).

Giada Suffer, Miss del Ks Racing Team, ha fatto il vuoto al femminile, terminando la propria fatica in 1h18’15”; dietro di lei tre Lady: Giuseppina Ferrari (Sprint Bike Lumezzane, 1h21’31”), Barbara Agosta (Sporting Club Formigosa, 1h23’09”) e la prima delle atlete Csi Claudia Belussi (Five Team, 1h23’47”).

A fine mattinata Andrea Ferretti, organizzatore dell'evento, tira un personale bilancio: "“Siamo contenti della buona riuscita della tappa. Quest’estate abbiamo subìto la tempesta, ma grazie al prezioso lavoro dei nostri volontari abbiamo reso il tracciato un giardino. L’arrivo presso l’oratorio di Barco è stato come sempre apprezzato e anche questo ci rende felici".

La prova di Orzinuovi ha anche definito i campioni di categoria della Franciacorta Oglio Cup: Diego Bettoni (Junior), Luca Bonaiti (Élite Sport), Luca Comini (M1), Michael Boldrini (M2), Cristian Conti (M3), Fabio Pasquali (M4), Gabriele Tacchinardi (M5), Fabrizio Vincenti (M6), Baldassare Mangerini (M7), Carlo Zappa (M8), Giada Suffer (Miss) e Barbara Agosta (Lady).

 

Gallery