Bovezzo domina il campionato a squadre di tennis

 

Mentre tutti gli altri tornei a squadre stanno scaldando i motori in vista di un nuovo inizio, quello dedicato al tennis è appena transitato sul traguardo, completando un cammino iniziato in primavera e durato ben cinque mesi. Con le finali del Master dello scorso fine settimana si è concluso il campionato territoriale di tennis a squadre, competizione che ha coinvolto oltre cento giocatori, ventotto selezioni e buona parte dei circoli seminati in tutta la provincia. Ad un anno di distanza Bovezzo si conferma alla guida del movimento nei risultati, ma il successo più importante riguarda la grande partecipazione e l’entusiasmo garantito ad ogni tappa del percorso stagionale.

Il 16 aprile 2023 si apriva ufficialmente l’annata sportiva per team, con la prima giornata della prima fase, a gironi. Da una parte, quella maschile, cinque gruppi da quattro squadre ciascuno: a superare il primo filtro e comporre i quarti di finale le prime classificate e le tre migliori seconde; dall’altra, femminile, due gruppi da quattro: le prime due col pass diretto per le semifinali, seconde e terze ad incrociarsi nei quarti. Ad ogni giornata c’erano tre punti in palio, dati da due singolari e da un doppio.

Il tennis club più attivo è stato quello di Bovezzo, che ha iscritto ben nove formazioni, cinque maschili e tre femminili. Sarebbe diventato anche il più vincente. Coinvolti anche i tennis club di Borgosatollo (due squadre femminili, tre squadre maschili), Desenzano (una femminile), Iseo (una femminile, tre maschili), Gardone Val Trompia (tre maschili), Cellatica (due maschili), Poncarale (una maschile), Calcinato (una maschile) e Castenedolo (una femminile, una maschile).

Superata la prima fase a gironi, il 28 maggio si è disputato il primo turno ad eliminazione diretta, i quarti di finale, in sfida secca. Al femminile si giocava in casa delle seconde, che hanno difeso il fattore campo: il Borgosatollo nel derby contro il Team Brescia, chiuso 3-0, ed il Castenedolo nel duello con l’Iseo, finito 2-1. Bovezzo C e Bovezzo A, regine dei due raggruppamenti, aspettavano in semifinale. Al maschile uno sgambetto esterno c’è stato, il 2-1 del Bovezzo C al Sassabanek (Iseo). Gli altri tre incontri, invece, sono andati a referto con altrettanti perentori 3-0: il Bovezzo B sul Bovezzo D, il Bovezzo A sul Ranzani (Iseo) e l’Iseo sul Calcinato.

La pausa estiva è servita per ricaricare le energie ed affinare gli allenamenti in vista del Master di sabato e domenica scorsi, svoltosi sui quattro campi del centro Sassabanek di Iseo. Sabato le semifinali femminili hanno sorriso a Bovezzo B (2-1 al doppio di spareggio contro il Bovezzo A campione in carica) e al Bovezzo C (2-1 all’Iseo), quelle maschili al Castenedolo (2-1 al Bovezzo A, anche in questo caso vincitore uscente della manifestazione) e al Bovezzo C (3-0 al Borgosatollo). La domenica erano previste le finali, a partire da quelle per il terzo posto, entrambe conquistate dal Bovezzo A, vincente sia tra le donne che tra gli uomini per 3-0. Sbilanciate nel punteggio anche le due gare per la corona, ma non nello svolgimento, prolungatosi in combattutissimi match equilibrati e risolti solo al maxi tie-break del terzo set. Il titolo provinciale è rimasto a Bovezzo, premio della squadra C: a festeggiarlo capitan Igor Vanin assieme a Monica, Lina e Juliette, e capitan Alessandro Cadoria con Luca, Andrea e Antonio.

Al termine del percorso è quindi ancora il Tennis Club Bovezzo ad esultare con una doppietta, così come successo nel 2022. Un exploit sorprendente, soprattutto nella partecipazione dei giocatori. Lo spiega Renzo Cominassi, maestro e responsabile del circolo: «Non ci aspettavamo di iscrivere addirittura nove squadre. Le ragazze della squadra C, capitanate da Igor Vanin, erano felicissime della vittoria: era la loro prima partecipazione e sono riuscite a succedere alla squadra A, che quest’anno è arrivata terza. Praticamente la stessa cosa è accaduta al maschile: al primo tentativo il gruppo di Alessandro Cadoria ha centrato il bersaglio grosso e la squadra campione in carica è salita sul terzo gradino del podio».

Soddisfazione anche per Michela Rossi, referente tennis per il Csi Brescia: «Abbiamo raddoppiato le squadre rispetto ad un anno fa, riuscendo a coinvolgere più circoli. È esploso grande entusiasmo, vogliamo continuare a crescere».

 

Gallery