Finali Nazionali calcio a 7: Hellas Verbania in semifinale, lotta aperta nel girone B

 

Tra la serata del giovedì e la mattinata del venerdì si sono svolti i primi due dei tre round di sfide nei due gironi dei Campionati Nazionali di calcio a 7 Csi, ospitati dal centro sportivo San Filippo.

 

---

 

Il San Giorgio doma il Country Sport Altamura con un gol all’ultimo respiro

 

Inizia con i tre punti l’avventura dei campioni lombardi del San Giorgio alle finali nazionali di Calcio a 7, battendo il Country Sport Altamura dopo un match molto equilibrato. L’inizio di partita è favorevole alla compagine pugliese, avanti di due gol nei primi otto minuti grazie a due bordate dalla distanza di Dibenedetto. La reazione dei milanesi arriva al quarto d’ora di gioco e bastano soli otto minuti per ribaltare completamente il risultato: Monti sigla una doppietta con due precisi tiri dalla distanza, mentre Zambon è fortunato a trovare una deviazione che spiazza Segreto. Nell’ultimo minuto di primo tempo, la squadra barese trova però il 3-3 con un’ottima girata di Cifarelli a centro area. Nel secondo tempo, la partita diventa molto più fisica, con continui falli che danno poco ritmo alle due squadre. Al 12’ Bogani centra la traversa su punizione, stesso destino per Dibenedetto dall’altra parte. Quando tutto sembra presagire i calci di rigore arriva il guizzo di Di Palma, che risolve una mischia in area e regala tre punti preziosi al San Giorgio.

Sospiro di sollievo al triplice fischio per l’allenatore del San Giorgio, Marco Ferrara: “Non ci aspettavamo una partita così dura all’esordio, eravamo un po’ contratti all’inizio, poi con la testa e con il cuore è arrivata la vittoria. Adesso i ragazzi possono lasciarsi un po’ tranquillizzare, vivendo le prossime partite un po’ più serenamente”.

 

Country Sport Altamura - Oratorio San Giorgio 3-4

COUNTRY SPORT ALTAMURA: Segreto, Casiello, Angelo Cifarelli, Dibenedetto, Galetta, Nuzzi, Papangelo, Sefa, Stacca, Vicenti, Vincenzo Cifarelli. Allenatore: Loiudice.

ORATORIO SAN GIORGIO: Ballabio, Bogani, Caronni, Di Palma, Imbrò, Malberti, Monti, Mosconi, Palladio, Pieri, Riva, Zambon. Allenatore: Ferrara.

RETI: pt 3’ Dibenedetto (C), 8’ Dibenedetto (C), 15’ pt Monti (O), 20’ pt Zambon (O), 23’ pt Monti (O), 25’ Cifarelli (C); st 27’ Di Palma (O).

 

---

 

Esordio positivo per l’Hellas Verbania Regno di Napoli contro i veneti dell’Isolalta

 

Ottimo inizio di finali nazionali per l’Hellas Verbania Regno di Napoli, che nel match d’esordio batte l’Isolalta e punta forte ad arrivare fino in fondo dopo la finale disputata nella scorsa edizione. La compagine piemontese parte fortissimo con i gol di Raucci e Preiata nei primi cinque minuti, dominando gli avversari e trovando il tris con lo stesso Preiata al diciottesimo minuto di gioco. La reazione dei veneti arriva solo nel finale di prima frazione con Marcolini, bravo a risolvere un batti e ribatti in area. Nella ripresa, i ritmi calano vertiginosamente, favorendo i gialloneri nel controllo dei due gol di vantaggio. Tra il 6’ e il 14’, il neoentrato Gentili sigla la doppietta che chiude i conti, mentre nel finale è Raucci a fissare il risultato sul definitivo 6-1.

Soddisfatto il mister dell’Hellas Verbania Regno di Napoli, Alessandro Tasin: “Abbiamo iniziato molto forte per giocarci le nostre carte al massimo fin dai primi minuti. Arriviamo dalla ferita dello scorso anno con la sconfitta in finale, quest’anno ci riproviamo. Avevo chiesto ai ragazzi di fare gol il prima possibile per poi gestire la partita, anche con i cambi. Ora la priorità è andare direttamente in semifinale”.

 

Hellas Verbania Regno di Napoli - Isolalta 6-1

HELLAS VERBANIA REGNO DI NAPOLI: De Bottoli, Gentili, Mugwaneza, Preiata, Raucci, Schettini, Schiattone, Spriano, Tirletti, Tonetti, Vaccaro, Vera Vargas. Allenatore: Tasin.

ISOLALTA: Castagna, Mosele, Sabino, Gandini, Peroli, Mantica, Matteo Di Maggio Vermiglio, Marcolini, Bonini, Dalla Vecchia, Caldana, Giovanni Di Maggio Vermiglio, Scamperle, Tesini. Allenatore: Tosi.

RETI: pt 4’ Preiata (H), 5’ Raucci (H), 18’ pt Preiata (H), 20’ Marcolini (I); st 6’ Gentili (H), 14’ Gentili (H), 22’ Raucci (H).

 

---

 

Country Sport Altamura trova in rimonta la vittoria che riapre il girone

 

Il debutto dei ternani dell'Astoria sembra dei migliori, ma negli ultimi cinque minuti dell'incontro - come solo nel calcio a sette può succedere - sono i pugliesi del Country Sport Altamura a saldare il debito con la sorte che avevano dal giorno prima, quando nel finale avevano buttato via la partita contro il San Giorgio. Un altro 4-3, stavolta a loro favore, nello scoppiettante girone B le cui gerarchie saranno decise dall'ultima sfida tra l'Astoria stesso e il San Giorgio.

Partenza fulminante dell'Astoria, subito vicino al gol chiamando al miracolo Segreto due volte; poi la sblocca Vincenzo Di Maro, anche se la risposta dei ragazzi di Altamura è fulminante con il pareggio di Angelo Cifarelli. Poi ancora Astoria, più convincente nel primo tempo: una punizione velenosa di Jonathan Maurini garantisce il 2-1 prima dell'intervallo ed è un risultato che resta invariato a lungo, prima dello tsunami negli ultimi sette minuti. Succede di tutto: tris dell'Astoria ancora con Jonathan Maurini al 18' con una facile deviazione sotto porta, poi la reazione feroce del Country Sport: salgono in cattedra Casiello e Angelo Cifarelli, che siglano entrambi la doppietta personale. Del primo le reti del 3-2 e 3-3 tra 20' e 22', poi a un minuto dal termine è Angelo Cifarelli a far esplodere i suoi con una giocata d'esperienza che chiude il match ma rimanda solo i verdetti alle prossime gare.

Domenico Nuzzi, capitano dei baresi, gonfia il petto per la prova dei suoi: "Venivamo dalla sconfitta beffa di ieri, abbiamo tirato fuori un po' di orgoglio negli ultimi 20 minuti. Il carattere ci contraddistingue da anni, questa squadra ha la sua età. Il nostro stemma è la Dea perché nel campionato interno ad Altamura che giochiamo ogni squadra è associata ad un club di Serie A. Non ce ne vogliano i bresciani, a noi è toccata l'Atalanta".

 

Astoria - Country Sport Altamura 3-4

ASTORIA: Brunotto, Candeloro, Ceccarani, Chiappacua, Marco Di Maro, Vincenzo Di Maro, Flavioni, Giovannetti, Jonathan Maurini, Micheal Maurini, Romiti, Vallerignani. Allenatore: Orazi.

COUNTRY SPORT ALTAMURA: Segreto, Casiello, Angelo Cifarelli, Dibenedetto, Galetta, Nuzzi, Papangelo, Sefa, Stacca, Vicenti, Vincenzo Cifarelli. Allenatore: Loiudice.

RETI: pt 12' Vincenzo Di Maro (A), 17' Angelo Cifarelli (C), 22' Jonathan Maurini (A); st 18' Jonathan Maurini (A), 20' Casiello (C), 22' Casiello (C), 24' Angelo Cifarelli (C).

 
---
 

C'è una squadra che si sta candidando con forza al ruolo di favorita del torneo ed è l'Hellas Verbania Regno di Napoli. Dopo il 6-1 all'esordio, contro l'Isolalta, arriva anche un 5-1 altrettanto pesante contro il Santa Maria della Vittoria Piamarta, unica squadra bresciana presente.

La prestazione di Spriano è da incorniciare: inizia da subito a incantare, sblocca il risultato dopo tre minuti e poi si ripete al 23' e al 18' del secondo tempo con un gol più bello dell'altro. Ma non sono da meno i sigilli di Raucci (nel primo tempo) e di Gentili, a tre dal termine, con un eurogol da applausi. Per l'Smv, in gol per il parziale 1-3 con Valenti, una prestazione comunque orgogliosa, utile per rompere il ghiaccio: la strada è ancora lunga e l'obiettivo è di poter ritrovare l'Hellas per la rivincita in una sfida senza ritorno.

Mastica amaro mister Andrea Ghio a fine gara: "Siamo stati in partita tutto il primo tempo, poi un po' di episodi ci hanno penalizzato. Loro non hanno rubato niente, ma i primi tre gol sono nati da situazioni estemporanee, poteva girarci meglio. Il torneo è ancora lungo, sicuramente quella di domani mattina sarà la partita più importante".

 

Smv Piamarta - Hellas Verbania Regno di Napoli 1-5

SMV PIAMARTA: Alberti, Bellani, Contratti, Cornali, De Chiara, Delai, Guerini, azzaferro, A.Pedruzzi, D.Pedruzzi, Roversi, G.Russo, M.Russo, Saldi, Sarr, Spini, Valenti, Viacava. All. Ferrari

HELLAS VERBANIA REGNO DI NAPOLI: De Bottoli, Gentili, Mugwaneza, Preiata, Raucci, Schettini, Schiattone, Spriano, Tirletti, Tonetti, Vaccaro, Vera Vargas. All: Tasin.

RETI: 3' Spriano (H), 13' Raucci (H), 23' Spriano (H); st 11' Valenti (S), 18' Spriano (H), 22' Gentili (H).

 
---

 

CLASSIFICHE

 

GIRONE A

HELLAS VB REGNO DI NAPOLI 6 (in semifinale) SMV PIAMARTA 0 ISOLALTA 0

Prossima gara: venerdì 14 luglio ore 17.30 (San Filippo) SMV - ISOLALTA

 

GIRONE B

SAN GIORGIO 3 COUNTRY SPORT ALTAMURA 3 ASTORIA 0

Prossima gara: venerdì 14 luglio ore 19 (San Filippo) SAN GIORGIO - ASTORIA

Gallery