Finali Nazionali calcio a 11, girone A: Castenaso-Cerea Sud 2-0

 

Nella mattinata di giovedì 13 luglio hanno fatto il loro esordio le fasi finali nazionali di calcio a 11 targato Csi, in programma nel fine settimana sui campi del Centro Sportivo San Filippo e Centro Sportivo Rigamonti. Proprio sui campi di Buffalora, è andata in scena la partita inaugurale tra i campioni regionali dell’Emilia-Romagna, il Castenaso Calcio, e i campioni regionali del Veneto, il Cerea Sud.

Il primo tempo è utilizzato dalle due squadre per studiarsi, cercando di difendersi con ordine piuttosto che organizzare una vera e propria fase offensiva. Ne nasce una partita molto fisica e continuamente interrotta da falli. Al 18’ arriva il primo squillo della gara, con il Cerea Sud che sfiora il gol con un colpo di testa di Rossignoli. Sette minuti più tardi, nella stessa area, è Visentini a tentare la fortuna con un destro potente dal limite, deviato però in corner. Il Castenaso cresce nel finale di prima frazione, sfiorando prima la rete con un colpo di testa di Bilotta, ma trovando il vantaggio al 34’ grazie ad un autogol di Bersan dopo un’ottima giocata di Rugiero.

Dopo l’intervallo, il Cerea Sud sembra accusare la doccia fredda del vantaggio avversario e dopo due giri di lancetta il Castenaso trova il raddoppio con Ciccone, bravo a chiudere nel migliore dei modi una triangolazione a centro area. Dopo il doppio vantaggio dei bolognesi, il ritmo della partita si attenua, con il Cerea Sud che fatica a trovare spazi in attacco. Moschini si supera su Callan al 15’, mentre al 25’ è la traversa a dire di no alla punizione di Maestrelli. È l’ultimo acuto della gara, con il Castenaso che può festeggiare la vittoria all’esordio in questa fase finale nazionale di Calcio a 11.

Soddisfatto del lavoro dei suoi ragazzi Matteo Minarelli, allenatore del Castenaso: “Siamo partiti bene, portando a casa la partita giocando anche un buon calcio. Abbiamo giocato tutti quindi siamo super contenti. Soprattutto nel reparto offensivo abbiamo tante scelte tra giocatori bravi e questo ci aiuta tanto. Ora cercheremo di recuperare quel minimo di energie che ci sono rimaste per la partita di domani”.

 

Castenaso Calcio - Cerea Sud 2-0

CASTENASO CALCIO: Moschini, Bilotta, Reale, Dattilo, Lauria, Sottile (18’ st Nipoti), Mazzoni, Salvatore Rugiero (20’ st Serio), Catrin, Ivan Rugiero (10’ st Torcoletti), Ciccone (15’ st Pantaleo). A disposizione: Jianu. Allenatore: Minarelli.

CEREA SUD: Pozzani, Codognola, Maestrelli, Benella, Callan, Bissoli (7’ st Berardo), Visentini, Bersan (15’ st Zonzin), Rossignoli, Cordioli, Mirandola. A disposizione: Cucchetto, Berardo, Bertaboni, Zermiani, Dusi. Allenatore: Peterle.

RETI: pt 34’ autorete Bersan (Ce); st 2’ Ciccone (Ca).

 

Gallery