Finali Nazionali calcio a 11, girone A: San Lorenzo-Kalena 3-0

 

La tempesta passata da Brescia nella notte di mercoledì non ha impedito al Csi di portare a battesimo i Campionati Nazionali di calcio a 11 e a 7 che, da stamattina a domenica, saranno ospitati dalla nostra città, nelle sedi dei centri sportivi Rigamonti e San Filippo. Le prime due gare del torneo a 11 si sono giocate in contemporanea dalle 9.30 sui campi 1 e 2 del Rigamonti. A d aprire la manifestazione il primo round del girone A.

Sul campo 2 si affrontano i molisani del Kalena e i friulani del San Lorenzo, due realtà arrivate con speranze di scudetto, ma soprattutto con la certezza di poter fare un'esperienza di gruppo da ricordare. Fin dai primi minuti sono i bianconeri del San Lorenzo a prendere in mano le redini della partita. Capitan Bosisio è il perno di una difesa a quattro che si muove a memoria e che può permettersi di avanzare con coraggio gli esterni Toffolon e Marco Pagotto in avanscoperta. Le catene esterne lavorano bene e mettono in difficoltà gli avversari; l'alternativa è la ricerca centrale di Mellini, che si stacca dalla linea di attacco per ricevere e fare regia avanzata. Sull'altro fronte c'è tanta generosità nel difendersi e provare a ripartire. I biancoverdi sono disposti con un 5-3-2 sbilanciato verso destra, dove Lo moltiplica le sue mansioni tra mezzala, esterno di centrocampo e costante presenza in raddoppio quando c'è da difendersi. Interessanti anche i compiti di Perrotta, centrale del pacchetto arretrato che ha il permesso di staccarsi e salire in mediana sia per pressare che per costruire. Una sorta di Stones ciessino.

Nel primo tempo la muraglia del Kalena regge, anche se dalle parti di Bastianel non arriva alcun pericolo. Serve un episodio, che arriva all'8' della ripresa: il neoentrato Rossetti calcia una punizione dai 30 metri indirizzandola verso la porta del Kalena, capitan Ciarfeo prova la presa ma non trattiene, così il San Lorenzo passa in vantaggio. Dalla panchina arrivano i rinforzi che servono a far lievitare il vantaggio (Vassalli non potrà fare lo stesso, avendo un solo cambio a disposizione). Al 20' Furlan entra in area in dribbling dalla sinistra, calcia, Mellini è pronto sulla ribattuta, per il 2-0. Al 24' tocca a Moretto vestire i panni dell'assistman, per mandare in rete Tomasella. Nel finale la traversa nega il gol a Bosisio.

Il San Lorenzo incamera i primi 3 punti, mentre il Kalena inizia con un inciampo il suo torneo. Domani alle 9.30 si torna in campo, stavolta al San Filippo: Cerea Sud-San Lorenzo e Kalena-Castenaso potrebbero già essere decisive per il passaggio del turno nel girone A.

Mister Michele De Nadai commenta così la vittoria a fine gara: "Nel primo tempo abbiamo fatto fatica, loro si sono chiusi bene e noi non abbiamo sfruttato le occasioni. Nel secondo tempo abbiamo cambiato registro anche grazie ai cambi e di fatti sono venuti fuori tre gol. Con quali prospettive siamo arrivati a Brescia? Si viene sempre per vincere, se no si sta a casa".

 

San Lorenzo - Kalena 3-0

SAN LORENZO (4-4-2): Bastianel; Toffolon (21' st Gobbo), Fabbro, Bosisio, Marco Pagotto; Romanet, Simone Pagotto (5' st Rossetti), Pivetta (10' st Furlan), Moretto; Mellini (28' st Ciacci), Vollaro (10' st Tomasella). Allenatore: De Nadai. A disposizione: Casoni, Mucollari, Feresin, Morello.

KALENA (5-3-2): Ciarfeo; Caterina, Palermo, Perrotta, Zotti, Fede; Lo, Luigi Pastò, Tolo (9' st Brovida); Nicola Pastò, Antonacci. Allenatore: Vassalli.

RETI: st 8' Rossetti, 20' Mellini, 24' Tomasella.

 

Gallery