Giuseppe Pedretti profeta in patria nell'Almana Vertical

 

È Giuseppe Pedretti, gardonese classe 1990, il vincitore dell’edizione 2023 dell’Almana Vertical, gara di corsa in montagna dalla Valle di Gardone a Punta Almana che si è tenuta sabato scorso, 24 giugno.

La manifestazione organizzata dalla New Athletics Sulzano e dall’Associazione Fabietto con Noi quest’anno proponeva un nuovo e più lungo percorso: 4.5 chilometri di montagna, con un dislivello di 1.025 metri. Giuseppe (New Athletics Sulzano), ha tagliato il traguardo in soli 41:36, battendo ogni record e precedendo Davide Bottarelli (Unione Atletica Valtrompia) e Daniele Pasotti (atleta libero).

Durante la premiazione, il vincitore ha dedicato la vittoria all’amico Fabio Pedretti, morto improvvisamente a soli 24 anni nel dicembre 2021 durante una corsa in montagna a cui anche Giuseppe stava partecipando. «Vincere in casa sotto lo sguardo e il tifo della “mia gente” e della mia famiglia è stato magico», ha dichiarato Pedretti.

Per le donne a tagliare il traguardo per prima è stata Elisa Battistini con il tempo di 51:26; a seguire Maria Chiara Buti (Padile Running Team) ed Elena Apolone (Running Cazzago).

 

Gallery