Regionali volley: titoli a Vallesabbia Top Junior e Mal Valvolley Open

 

Due vittorie al quinto set: il modo più sofferto, e quindi più bello, di coronare una stagione già di per sé bellissima, ora straordinaria. Il Volley Vallesabbia Top Junior ed il Mal Valvolley Lumezzane Open festeggiano il titolo regionale ottenuto nello scorso fine settimana di finali Csi.

Il programma di final four prevedeva sabato le semifinali e domenica le finali, ospitate dalla palestra dell’oratorio Santa Rita di Milano. Campo neutro per tutti, non per le avversarie del Volley Vallesabbia, trovatosi ad affrontare entrambe le selezioni di casa qualificatesi tra le migliori quattro. Il primo ostacolo è stato superato di slancio, con il 3-0 al Santa Rita 2005, mentre il duello con il Santa Rita Bianca si è risolto solamente al tie-break. Diego Goffi, presidente delle valsabbine, commenta felice: «Sono state partite combattute, in una situazione climatica molto difficoltosa, perché sotto i tendoni faceva molto caldo. Le ragazze hanno dimostrato grande determinazione. In finale sono arrivate due squadre di vertice, c’è stata da gestire grande emotività e uno sforzo fisico importante, sempre al limite su entrambi i fronti. È stata una partita al cardiopalma. L’abbiamo spuntata noi probabilmente per aver mantenuto maggior concentrazione nei momenti decisivi, vincendo così per la terza volta i regionali Csi. Complimenti agli avversari, davvero preparati».

Storia simile per la formazione Open del Mal Valvolley Lumezzane, che ha passato le semifinali per forfait del Gso Darfo, per poi imporsi per 3-2 sulle lecchesi del Vercurago. «È stato un match molto tirato – ammette Silvio Filippini, responsabile valgobbino -, una partita infinita, durata due ore e mezza. Nel primo set siamo stati tesi e nervosi, le avversarie non ci hanno concesso niente. Siamo stati sempre sotto: 1-0 e 2-1 nei set, poi 8-6 al cambio di campo del tie-break. Noi abbiamo sempre reagito e nel set decisivo abbiamo inanellato 5 punti consecutivi, vincendo 15-11. Le ragazze sono state superlative in tutto, non posso che ringraziarle di cuore. Purtroppo rinunceremo ai nazionali per motivi lavorativi, ma abbiamo ceduto volentieri il nostro posto al Vercurago. Per il secondo anno consecutivo siamo campionesse regionali, per la nostra società è motivo di grande orgoglio».

 

Gallery