Finale Coppa Leonessa Open: la Virtus San Faustino schiaccia il Duomo

 

Tempo di finale di Coppa Leonessa 2023 per la categoria Open, con Virtus San Faustino e Duomo che si affrontavano sullo splendido sintetico dell’oratorio di Castegnato.

Inizio di partita subito a ritmi alti, con il Duomo che, alla prima occasione utile, passa in vantaggio con Baiguera, bravo a girare in rete un lancio dalle retrovie. Con il passare dei minuti cresce però la Virtus San Faustino, che al minuto 11 trova il pareggio con Brunetti, imbeccato da una rimessa laterale di Ciotti. I cittadini sono pericolosi con le rimesse lunghissime del proprio capitano, e anche da calcio d’angolo dimostrano di poter far male. Al 18’ arriva il sorpasso dei gialloblù, con lo stesso Ciotti, liberato al meglio da uno schema dalla bandierina. Prima dell’intervallo colpisce ancora due volte Brunetti, che porta il risultato sul 4-1, ipotecando di fatto la vittoria finale.

Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, la partita viene sospesa per quasi un’ora a causa dell’infortunio di Koffi (lussazione della spalla). Alla ripresa del gioco, il San Faustino colpisce due legni e trova il quinto gol al 1’, sempre con Brunetti. I rovatesi perdono la testa, rimanendo in sei uomini per una gomitata su uno scontro aereo. Nel finale, c’è gioia ancora per Brunetti, che sigla il quinto gol personale, e Folgieni, che fissa il risultato sul definitivo 7-1.

Grande delusione in casa Duomo, dopo un passivo pesante. Così mister Ramera: “La partita è stata bella, loro hanno giocato meglio di noi. È il primo anno che giochiamo insieme in questa categoria, non possiamo nemmeno pretendere troppo. Il percorso generale è stato positivo, il San Faustino ha meritato di vincere questa finale”.

Parte invece la festa della Virtus San Faustino di mister Sula: “La finale è andata bene, così come in generale la Coppa. Non abbiamo perso una partita in tutta la competizione, quindi siamo molto soddisfatti. È stata sofferta in alcune occasioni, una Coppa molto lunga, ma i ragazzi se la sono meritata”.

 

Virtus San Faustino - Duomo 7-1

VIRTUS SAN FAUSTINO: Uccelli, Diao, Ciotti, Brunetti, Di Leo, Zanetti, Zipponi, Sotgiu, Koffi, Pelizzari, Rossini, Foglieni, Konate, Calderara. Allenatore Sula.

DUOMO: Buffoli, Baiguera, Baruffi, Bosio, Dotti, Fogliata, Gallerini, Pedrali, Scuri Nicola, Scuri Simone, Venturi, Zani. Allenatore Ramera.

RETI: pt 1’ Baiguera (D), 11’ Brunetti (V), 18’ Ciotti (V), 22’ Brunetti (V), 25’ Brunetti (V); st 1’ Brunetti (V), 22’ Brunetti (V), 23’ Foglieni (V).

 

Gallery