Finali Biliardino: il racconto della domenica di Castiglione

 

La partecipazione di tutti, dai più ai meno performanti, per rilanciare quel senso di condivisione, divertimento ed allegria che da sempre caratterizza il biliardino Csi provinciale. Domenica 4 giugno si è disputata la giornata finale della stagione 2022-2023, nella quale ognuna delle squadre iscritte ha avuto un suo posto da occupare. Ospiti del New Piccadilly Pool di Castiglione delle Stiviere, si sono giocate in un lungo pomeriggio una serie serrata di partite valide per definire la classifica finale del campionato provinciale, i vincitori di Coppa Leonessa e quelli di Coppa Brescia.

Le finali provinciali presentavano le migliori otto selezioni dell’annata sportiva, accoppiate secondo il proprio target di riferimento. Dal Lory Pinca, che ha ottenuto il settimo posto con il cappotto ai danni di Rewind, si sale ai 5-4 che hanno determinato la quinta piazza di Blu Bar su I Brutus e il podio dell’Oratorio Polaveno ai danni di Gym Caffè. Combattuta anche la finalissima, che vedeva affrontarsi i campioni in carica de I Pgd del Pp8 e gli sfidanti di Spondritti. Si è dovuto aspettare l’ottava delle nove partite a disposizione per avere certezze: con il punto del 5-3, poi arrotondato al 6-3 finale, I Pgd del Pp8 hanno ottenuto il secondo titolo provinciale consecutivo.

Parallelamente si è giocata la finale di Coppa Leonessa, che ha coinvolto Delais Cafè e Skyliner. Ad alzare la coppa leonina è stato il team di Ghedi degli Skyliner, più in palla nei momenti decisivi.

Infine, la Coppa Brescia, dedicata a tutte le formazioni iscritte al campionato, ma non qualificate per le fasi finali dei due tornei principali. Tra queste hanno fatto festa I Draghi, che hanno superato 4-3 (si giocava al meglio delle 7 gare) i Montimonsters Rossi.

Soddisfatto a fine giornata Claudio Baratti, responsabile della Commissione biliardino del Csi Brescia: "Tutto è andato per il meglio, c’è stata grande partecipazione da parte delle squadre. Al termine delle premiazioni abbiamo avuto anche il tempo di parlare di progetti futuri: siamo già all’opera per organizzare il prossimo campionato, al quale apporteremo alcune modifiche. La più importante sarà la suddivisione in Serie A e Serie B, con l’obiettivo di rendere più equilibrata ogni sfida".

Gallery