Finale Coppa Leonessa Allieve volley: Verolanuova regina

 

Veni, vidi, vici. Il Volley Verole ha alzato la Coppa Leonessa Allieve nel corso della domenica di finali organizzata nella palestra della Polisportiva Capriolese, e l'ha fatto da protagonista esterna, sfruttando la regola che permetteva l'iscrizione alla competizione anche a squadre che non avevano partecipato al campionato 2022-2023. La categoria ha scoperto così una nuova protagonista, capace di battere 3-0 un avversario di valore come lo Sportland Roccafranca.

I primi due set viaggiano sulla stessa falsariga. Roccafranca apre meglio, salendo 4-0, ma viene recuperata sul 6-6 dalla pronta reazione verolese. Le all black non riescono a coprire al meglio il campo e si fanno trovare impreparate sia sugli attacchi dalla prima linea, sia sui servizi flottati delle all white. In quest'ultimo caso soprattutto si tratta non tanto di difficoltà di concentrazione, quanto di rigidità dettata dalla tensione. La partita si giocherà molto su binari mentali.

Dopo un identico inizio, i primi due set differiscono lievemente nel loro sviluppo centrale: nel primo il Verole scappa 17-10 e chiude 25-15, nel secondo Sportland assorbe il primo tentativo di fuga (13-8) impattando 14-14 grazie ai turni di servizio di Melisa Gashi e Aleksandra Mitkova, ma si vede poi nuovamente staccata 19-14 per mano di Lucrezia Baronio e Sara Brunelli. La distanza non è incolmabile, ma piccole imprecisioni nei momenti clou impediscono alle inseguitrici di rientrare. Il secondo set si chiude 25-21.

La maggior maturità dimostrata dal Volley Verole per tutta la durata della contesa è perfettamente impersonificata da Alessia Fogliata. Riduttivo definirla palleggiatrice: la sua seria tranquillità coinvolge tutte le compagne, le sue alzate coi giri contati mettono in ritmo gli attacchi, alcune letture difensive sono determinanti per dare spallate emotive alla partita. Tra secondo e terzo set tutti questi valori vengono prepotentemente in superficie.

È proprio grazie alla guida della numero 11 che la squadra di Verolanuova si toglie dalle sabbie mobili in cui si era cacciata nell'ultimo parziale. Per una volta aveva approcciato meglio (5-1), per poi trovarsi sotto in un amen 12-8 (passando dal 6-6, una costante nel match). Il Roccafranca, spalle al muro, comincia a difendere tutto, instillando un dubbio nella testa delle avversarie. Al Verole servono pazienza, lucidità, pulizia di giocate. Ed è quello che trova. Con Baronio al servizio e Brunelli e Favalli a metter giù palloni, le bianche risalgono al 13-13 e mettono la freccia. L'accelerazione è prepotente: 17-14, 21-16. Il tabellone luminoso dirà infine 25-20 Volley Verole. Ma soprattutto 3-0 e Coppa Leonessa in bacheca.

Un velo di delusione si adagia sul viso di Francesco Troni, allenatore dello Sportland Roccafranca: "Non per cercare giustificazioni, perché penso che abbiamo perso meritatamente, ma credo che abbiamo fatto la più brutta partita dell'anno, Le ragazze sono giovani ma sono abituate a partite come questa. Dopo una stagione straordinaria abbiamo sbagliato di tutto. Succede, peccato sia successo in finale. Una finale di Coppa Leonessa per il nostro paese è comunque importante".

Di umore opposto Mattia Girelli, coach della squadra vincitrice: "Sono state brave a tenere i nervi saldi perché in alcuni momenti della partita era facile saltare, specialmente su certi loro turni di battuta insidiosi, perché avevano palle che cadevano davanti e bisognava essere molto reattive ad andare a scavare. Le ho richiamate molto sull'aspetto mentale ad inizio gara, perché l'aspetto principale di una finale è l'ansia, la carica agonistica, la tensione. All'inizio dei primi due set si è vista questa tensione, erano bloccate. Poi pian piano si sono sciolte, hanno giocato al meglio delle loro possibilità. Tengo a sottolineare che questa squadra non ha fatto la categoria Allieve durante la stagione, ha fatto l'Under 18 in Federazione, una scelta coraggiosa. Alcune delle ragazze del 2008 e del 2009 si erano allenate con noi. A metà aprile, al termine della stagione regolare, ci siamo ritrovati con le mani in mano. Sapevamo dell'opportunità del Csi, quindi abbiamo scelto di far crescere le ragazze più giovani, con quelle più grandi a fare da chioccia. Il livello Csi è buonissimo, poi le squadre più attrezzate vanno avanti, ma anche quelle meno pronte hanno la chance di stare in palestra fino alla fine dell'annata scolastica, con la possibilità di gettare le basi per l'annata successiva. Noi possiamo solo dire grazie".

 

Sportland Roccafranca - Volley Verole 0-3

SPORTLAND ROCCAFRANCA: Sofia Pagani (cap.), Carolina Appiani, Martina Berardi, Alessia Burni, Emma Cervelli, Alice Chiappini, Rebecca Foglia, Melisa Gashi, Emma Prandini, Aleksandra Mitkova Aleksandrova. Allenatore: Francesco Troni.

VOLLEY VEROLE: Lucrezia Baronio (cap.), Chiara Bornati, Sara Brunelli, Francesca Carlotti, Martina Favalli, Alessia Fogliata, Camilla Malzanni, Viola Paoletti, Mariachiara Ponticelli, Angela Scotti, Vanessa Baronio (lib.). Allenatore: Mattia Girelli.

ARBITRI: Giacomo Gerardi e Niccolò Bortolotti.

PARZIALI: 15-25, 21-25, 20-25.

 

Gallery