Finale Coppa Promo One Under 12 volley: Gardone Riviera vince in rimonta

 

La seconda sfida della domenica di Capriolo dedicata alle coppe di volley propone la finale di Coppa Promo One Under 12 tra Gardone Riviera Volley e Fimet Vbc Prealpino. Una battaglia lottata un set e poi svoltata bruscamente in direzione Lago di Garda.

Ad approcciare meglio la partita è il Prealpino, che sale a condurre di cinque lunghezze, per poi vedersi rosicchiare pian piano il vantaggio dalle avversarie. Sul 18-16 la fiammata decisiva per riallungare sul 22-16, che diventa infine 25-18.

Poco da dire sul secondo set, un monologo assoluto delle green. Decisivi i primi punti, un 5-0 che dà uno schiaffo al Prealpino e fa capire che il Gardone crede nella rimonta. Coach Nadia Santoro chiama intelligentemente un time-out, ma anche al ritorno in campo ci sono solo le ragazze in completo verde, trascinata dalla palleggiatrice Ester Hoxha, devastante al servizio. Il suo turno arriva addirittura fino al 12-0. I cittadini sono bloccati dalla tensione e il set scappa via: 18-1 e 25-2.

Tutto il palazzetto sa che il terzo parziale non potrà essere come il secondo ed infatti il Prealpino ritrova la quadra. Ma il Gardone è ormai lanciato: difende tutto, non sbaglia quasi nulla, trova buone traiettorie in attacco. Il 9-4 d'apertura si allarga al 16-8, anche a causa delle tante imprecisioni delle rossoblù, oltremodo fallose. La rimonta delle gardesane si completa con il 25-14, che vale il trofeo.

A fine match, Nadia Santoro ammette: "Abbiamo pagato l'agitazione, soprattutto dopo il primo set. Quest'anno siamo partiti un po' in sordina, poi piano piano siamo usciti ed il girone di ritorno è stato spettacolare. Peccato per questa finale, ma l'importante è esserci arrivati. Onore al Gardone Riviera, è una grande squadra".

Felicissima per coppa e prestazione l'allenatrice gardonese, Maurilia Gozza: "Per noi è una grande soddisfazione, considerando che il primo set non era andato benissimo. Eravamo sotto di numero e molto agitati, per noi era la prima volta in un contesto e ad un livello di questo tipo. Mi hanno stupito. Ci siamo sciolti, ci abbiamo creduto. Non l'avrei mai detto, perché all'inizio quasi tremavano dalla tensione. Questo gruppo l'ho tirato su dal minivolley, l'ho visto crescere, ma negli ultimi due-tre mesi ho visto un salto di qualità, che si è visto nel cammino in coppa. Il lavoro paga e anche il loro impegno. Lo sport dovrebbe essere presente nelle vite dei ragazzi al pari della scuola".

 

Gardone Riviera Volley - Fimet Vbc Prealpino 2-1

GARDONE RIVIERA VOLLEY: Sara Maria De Santi, Sofia Freri, Ester Hoxha, Valentina Pansa, Rebecca Pozzi (cap.), Sebastian Pozzi, Nina Toscani. Allenatrice: Maurilia Stefania Gozza.

FIMET VBC PREALPINO: Beatrice Guarneri, Matilde Costa, Matteo Bosio, Shirley Bragado Dalè, Luarda Danaj, Matteo Ernesto Pena de Oliveira, Giulia Tagliani, Mia Bornati, Tommaso Bornati, Davide Capra, Pietro Savio (cap.), Sofia Zaimi. Allenatrice: Nadia Santoro.

ARBITRI: Anna Gugole e Gioia Gugole.

PARZIALI: 18-25, 25-2, 25-14.

 

Gallery