Finale Open basket: il titolo ai mantovani del Csn Bozzolo

 

Partita al cardiopalma e dalle due facce, nella finale provinciale del campionato Open 2023, giocata al Palazzetto dello Sport di Gussago tra gli Spartans di Carpenedolo e il Csn Bozzolo, compagine mantovana.

Primo quarto a senso unico, con il Bozzolo che prende il comando del punteggio fin dalle prime battute, trovando facilmente il ferro in penetrazione. Nell’altra metà campo, gli Spartans faticano a concludere anche a causa di una super difesa dei mantovani, che costringono gli uomini in divisa nera a molte palle perse. Il secondo quarto prosegue sulla stessa onda del primo, con le due squadre che vanno all’intervallo lungo con 14 punti di differenza.

Nel secondo tempo, gli Spartans hanno un sussulto d’orgoglio e incominciano a creare problemi al Bozzolo, salendo di livello sia in attacco che in difesa. Capitan Perra guida i suoi nella rimonta, portando a -8 gli Spartans al termine del terzo quarto. Nel quarto periodo, il Bozzolo è disattento nella metà campo difensiva e dopo soli due minuti concede il bonus agli uomini di coach Mora. Gli Spartans arrivano fino al -4, ma nel finale le energie sembrano finire e il Bozzolo vince il titolo provinciale con il punteggio di 61-53.

Grande soddisfazione e dedica speciale per Giacomo Conversi, coach della formazione vincente: “Complimenti agli avversari, li conoscevamo e sono una grande squadra. L’obbiettivo di inizio anno era questo, ricordare Aronne Bettoni che l’anno scorso è venuto a mancare, credo che la vittoria sia il modo migliore”.

Rammarico ma grande orgoglio per Luca Mora, coach degli Spartans: È stato un cammino non facile. Per noi arrivare di nuovo in finale dopo l’anno scorso è stata un’impresa. È stato un campionato lungo, con alti e bassi, ma l’obbiettivo era arrivare in finale ed è stato raggiunto. Peccato aver regalato il primo quarto, ha fatto la differenza”.

 

Csn Bozzolo - Spartans Carpe 61-53

CSN BOZZOLO: Travaglioli 12, Mori, Bettoni 2, Mela 6, Barozzi Francesco 3, Sarzi Sartori 2, Raboni 10, Andrea Barozzi 8, Beduschi 6, Simonazzi, Singh, Falciroli 11. Coach: Giacomo Conversi.

SPARTANS: Saviola 9, Donelli 8, Diego Zadra 2, Tellaroli 3, Mantelli 3, Fraccaro 4, Franzoni 9, Perra 12, Tomaselli 3, Alessandro Zadra, Beduschi. Coach: Luca Mora.

ARBITRI: Ambrosi e Giazzi.

PARZIALI: 23-5, 17-21 (40-26), 10-16 (50-42), 11-11 (61-53).

 

Gallery