Finale Open volley: maratona tra Mal Valvolley e Gso Buffalora

 

Erano le due squadre più attese, perché le più forti, in grado di condurre i rispettivi campionati dall'inizio alla fine, superando con autorità anche le fasi finali provinciali. Non ci si poteva che aspettare, quindi, uno scontro tra titani tra i campioni regionali in carica del Mal Valvolley Lumezzane e gli sfidanti del Gso Buffalora, in campo sabato 27 maggio alla palestra dell'oratorio di Ponte San Marco per la finale provinciale di volley Open femminile.

Le valgobbine nella passata stagione erano state vicecampionesse bresciane, per poi esaltarsi nelle sfide in giro per la Lombardia. Stavolta però esigevano anche l'attestato provinciale. Di fronte a loro un Buffalora tutt'altro che malleabile. Infatti sono le cittadine a partire meglio, interpretando meglio gli snodi decisivi del primo set, vinto 25-22.

La risposta del Mal Valvolley non si fa attendere e arriva nei successivi due parziali: il secondo è un braccio di ferro (25-21), il terzo è invece l'unico a scorrere via liscio (25-11). La quiete prima della tempesta.

Il Gso ha solo ricaricato le batterie, perché nel quarto torna su forte e partecipa ad uno dei set più lottati ed emozionanti di tutto il programma provinciale di volley fin qui visto. Man mano che si succedono i punti e passano i minuti, la stanchezza si impossessa di gambe e braccia delle contendenti, minando la lucidità individuale e di squadra. Ma i valori di tutte le dodici in campo (anzi, comprese le ragazze in panchina) sono molto alti. Così, mentre gli scambi si allungano, la concentrazione non cala, seppure i nervi si tendano sempre di più. Il Buffalora, con le spalle al muro, trova il colpo di reni di fine set, per vincere 25-23 ed allungare la sfida al tie-break.

Qui diventa quasi esclusivamente una questione di testa. Si continua a procedere punto a punto, finché la squadra di Lumezzane entri in modalità "zero errori", riuscendo a non concedere più nulla. Dopo il 15-9 del quinto e decisivo set, ma soprattutto al termine di due ore e mezza di battaglia senza esclusione di colpi, il Mal Valvolley si laurea campione provinciale Open.

Silvio Filippini, allenatore delle lumezzanesi, gioisce orgoglioso: "Una finale molto combattuta, come doveva essere. Siamo state brave a reagire con veemenza nel quinto set, dopo aver perso il quarto in quel modo. Ora ci aspettano i regionali: non sarà facile ripetersi, ma il gruppo è affiatato ed unito, possiamo arrivare fino in fondo. Come allenatore non posso che essere contento, sono fortunato ed orgoglioso di far parte di questa società".

 

Mal Valvolley Lumezzane - Gso Buffalora 3-0

PARZIALI: 22-25, 25-21, 25-11, 23-25, 15-9.

 

Gallery