Serie A, che finale! San Giovanni campione, San Giorgio Cellatica d'argento a testa alta

La finale provinciale di Serie A del calcio a 7 è stata un vero e proprio spot per il Csi Brescia. Un contenitore strordinario della passione che anima questa disciplina sportiva e il calcio amatoriale, che trova la sua massima espressione sotto la bandiera arancioblù.

Sul palcoscenico dell'oratorio di Santa Giustina di Montichiari c'è tutto: due squadre di altissimo livello a contendersi il titolo provinciale; il pubblico delle grandi occasioni; cori da stadio, bandiere e fumogeni; uno stand gastronomico eccellente e gremito da bambini, giovani, adulti e anziani.

Una grande notte di sport e socialità, con San Giovanni e San Giorgio Cellatica che si sono sfidate a viso aperto in una gara a ritmi altissimi che ha tenuto gli spettatori con gli occhi incollati al campo per 50 minuti.

La partita dell'anno inizia con un immediato botta e risposta: il San Giorgio la sblocca con il colpo di testa di Spagna; il San Giovanni la rimette in equilibrio con un tiro fulmineo di Sulas.

Dopo una parata importante di Marco Peli su Ceresoli arriva il raddoppio della formazione in maglia bianca, con Montini che si accentra dalla sinistra e insacca con un destro a giro secco e preciso. Dalla parte opposta Peli si oppone nuovamente al tentativo di Frassine, mentre la conclusione di Maja esce di poco a lato.

Il San Giovanni non fa calcoli e continua ad attaccare. Montini, incontenibile, ci prova con un tocco di punta trovando la pronta risposta del portiere avversario, che poco dopo non può nulla sul fendente imprendibile di Sulas, autore del 3-1 dopo una bella combinazione con Saderi.

L'intervallo scuote il San Giorgio Cellatica, che torna in campo indemoniato aggiustando la situazione nel giro di una manciata di minuti grazie agli inserimenti letali di Spagna, le cui azioni travolgenti annullano il divario tra le due squadre per il provvisorio 3-3.

L'onda emotiva favorevole ai gialloblù viene spezzata immediatamente da capitan Andrea Belleri, che sul successivo calcio d'inizio calcia da metà campo e mette la sfera all'incrocio, siglando un gol straordinario. La reazione del San Giovanni non finisce qui, perché il tocco di Saderi ristabilisce le distanze precedenti: 5-3. Partita in cassaforte? Nemmeno per sogno, perché Ceresoli riaccende le speranze del San Giorgio con una bella percussione finalizzata a dovere: 5-4 a cinque minuti dalla fine.

I franciacortini gettano il cuore oltre l'ostacolo, ma l'arrembaggio non ha fortuna, mentre Saderi e Montini arrotondano ulteriormente il punteggio finale: 7-4.

Il San Giovanni porta a casa il suo secondo Scudetto provinciale; il San Giorgio si accontenta di una medaglia d'argento conquistata a testa altissima.

POST PARTITA

Roberto Franzé (tecnico San Giovanni): "Dopo il Covid è stata dura ripartire. Il primo titolo fu soprendente, questo è arrivato nel segno della consapevolezza della nostra forza, ci abbiamo creduto fin da luglio e anche dopo, pure nei momenti difficili quando eravamo a -6 dalla vetta. Finale bellissima, se il San Giorgio Cellatica è arrivato qui non è stato un caso. Sono veramente forti, è stata una sfida intensa ma corretta. Ho sempre creduto nei miei ragazzi, avevamo tutto quello che serviva per vincere. Titolo regionale o nazionale? Sappiamo che a Brescia manca da troppo tempo. Sarebbe bello, ci proveremo".

Pierpaolo Rossato (tecnico San Giorgio Cellatica): "Finale fantastica, e aggiungo che anche le semifinaliste erano di un livello importante. Abbiamo giocato bene ma un pochino sotto le nostre possibilità, anche perché a fare la differenza sono stati alcuni errori evitabili in fase difensiva. San Giovanni ha meritato la vittoria, trascinata da un Montini superlativo. Siamo comunque contenti. L'anno scorso abbiamo vinto la Serie B e ci siamo affacciati in A da neopromossa. Arrivare fin qui credo sia stato qualcosa di straordinario. Ora testa ai regionali".

 

SAN GIOVANNI - SAN GIORGIO CELLATICA 7-4 Spagna (SG), Sulas (SGC), Montini II (SG), Sulas (SG), Spagna (SGC), Spagna (SGC), A. Belleri (SG), Saderi (SG), Ceresoli (SGC), Saderi (SG), Montini II (SG)

SAN GIOVANNI: 77 Marco Peli, 12 Toninelli, 8 Andrea Belleri, 3 Luca Belleri, 58 Boniotti, 11 Mingardi, 5 Nicola Montini I, 88 Nicola Montini II, Luca 21 Peli, 9 Pintossi, 15 Poli, 2 Saderi, 10 Sulas, 6 Vismara. All. Franzé. SAN GIORGIO: 96 Ghidini, 21 Raffelli, 7 Baldussi, 26 Davide Castrezzati, 3 Simone Castrezzati, 5 Ceresoli, 6 Cingia, 1 Dolzanelli, 22 Frassine, 19 Lupi, 10 Maja, 9 Marelli, 8 Montini, 11 Spagna.

Gallery