Calcinato regina dopo una finale emozionante. Esperia sconfitta 4-2

Finale equilibrata e combattuta quella che ha visto affrontarsi Esperia e Calcinato per la finale del campionato Open Femminile. Una vera e propria sfida tattica, con due squadre che sembrano aspettarsi, quasi a spingere l’altra all’errore per poi affondare il colpo.

 

Si possono tradurre così i primi dieci minuti di gioco, con un Calcinato che lascia il comando delle operazioni all’Esperia, che con pazienza fa girare palla in cerca del varco. La prima vera occasione del match è però rossoblù, con Ghisini lanciata nello spazio che viene rimontata e poi stoppata da un ottimo intervento difensivo di Fieschi. Il gol però arriva nell’altra metà campo su calcio piazzato per l’Esperia: Pacifico batte forte e preciso ma prende la traversa, Fieschi si fa trovare pronta e firma il tapin vincente che vale l’1-0. Il Calcinato prova subito a ristabilire il pari, ma deve fare conti con super Orzi, l’estremo difensore in casacca fucsia; prima Bellandi, poi Tavelli hanno visto la loro conclusione deviarsi di quel tanto che basta per non poter esultare. 

 

Si va a riposo sull’1-0 Esperia, ma al ritorno sul campo succede di tutto: 3 gol in 3 minuti! Fieschi, da corner, trova la testa di Rizzo che impatta bene e sigla il 2-0, ma neanche il tempo di riposizionarsi che Treccani accorcia subito le distanze da posizione ravvicinata. Il gol del pari è nell’aria e arriva dopo altri due giri d’orologio con Bellandi che sorprende Orzi con una conclusione dalla distanza che scende. Ora è il Calcinato che comanda il ritmo di gioco e sono proprio le rossoblù a completare il sorpasso. Al 23’ Ferrari trasforma una respinta così così nel 2-3 che accende di colpo i tifosi ospiti. A tempo ormai scaduto arriva anche la rete del 2-4 firmata Bonometti, conclusione potente e precisa che non lascia speranze alle avversarie. 

 

POST PARTITA 

Al termine del match coach Vanoni commenta così il percorso delle ragazze: “Considerando che questa è stata la seconda partita in cui avevamo la formazione al completo possiamo definire un campionato tutto in salita. Mai tutte a disposizione se non per semifinale e finale, ma c’è stato bisogno di tutte. Super soddisfatta, sono state una squadra in campo”.

 

ESPERIA – CALCINATO 2-4

13' Fieschi (E) pt; 3' Rizzo (E), 4' Treccani (C), 6' Bellandi (C), 23’ Ferrari (C), 28’ Bonometti (C) st.

 

ESPERIA: Carubelli, Rizzo, Fervari, Stefanelli, Fieschi, Ferrari, Pacifico, Orzi, Ceriali, Panzi, Oueslati. All. Valenzi

CALCINATO: Berteni, Bellandi, Boldrini, Bonometti, Caraffa, Dainesi, Ferrari, Ghisini, Lanzini, Morandi, Perelli, Tavelli, Treccani, Palumbo. All. Vanoni.

Arbitro: Lombardi

Assistenti: Vitiello e Franzoni

Gallery