Finali provinciali Allieve volley: Roncadelle batte d'autorità Prealpino

 

Sabato 13 maggio il palazzetto di Poncarale ha ospitato il primo dei due giorni dedicati alle finali dei campionati provinciali di pallavolo Giovanili e Under. A chiudere il programma Dsv Roncadelle-Elettro Bs Prealpino, sfida che metteva in palio il titolo Allieve.

Le due squadre si conoscono bene: erano inserite nello stesso girone della prima fase, il C, che le aveva viste occupare le prime due posizioni: davanti il Roncadelle a 45 punti, dietro il Prealpino a 40. Nei quarti di finale le prime avevano regolato 3-0 un'altra compagna di gruppo, l'Omas Sale Marasino giunta terza, mentre le seconde avevano avuto ragione del Desenzano per 3-1. Con il medesimo punteggio di 3-1 le semifinali, con Vega Volley e Trenzanese costrette a farsi da parte.

Prima del primo servizio gli scontri diretti segnavano già una favorita netta: 3-0 a Roncadelle, 1-3 nel quartiere bresciano. Eppure le finali hanno qualcosa di magico e anche chi parte dietro può sognare il sorpasso. Tuttavia il Dsv non ha solo forza e muscoli (abbastanza netto il divario fisico tra i due roster), ma anche la testa delle grandi squadre: più la posta in gioco è alta, più si esaltano.

L'approccio è rabbioso. Il Roncadelle forza le batute e mette subito sotto pressione le rivali. Alice Bossoni è un talento da ammirare: la numero 4 batte al salto con tecnica e veemenza, per poi entrare nelle rotazioni e fungere da martello, prima o seconda linea poco cambia. L'alzatrice Nicole Martina prende ritmo col passare dei minuti, costruendo una veloce centrale con Gaia Mastropasqua che semplicemente non potrà mai essere difesa.

Al Prealpino mancano centimetri sia per opporsi agli attacchi avversari, sia per superare dall'alto il muro nemico. D'altra parte, guidate dal libero Sara Di Pierri, accettano di lottare su ogni pallone, passando da Giulia Baccanelli per impostare una strategia di gioco rapido e dinamico che possa mettere sabbia negli ingranaggi avversari. Ci riuscirà in alcuni brani di match, senza però riuscire a trovare continuità.

Nel primo set Roncadelle parte forte: 3-1, 6-2 e 10-5 i primi parziali. Quei 5-6 punti di vantaggio sono un tesoretto da portare fino in fondo, aumentando infine il divario per chiudere 25-16.

Si cambia campo ma il Dsv non cala mentalmente: subito 4-0, poi l'Elettro Bs ha un sussulto di orgoglio e, con Baccanelli al servizio, risale fino al 6-5. In quel momento però ritorna forte il Roncadelle, che vuole dare la spallata decisiva al morale delle cittadine. Risponde salendo 10-5, che diventa poi 14-7 e 19-8. Finirà 25-9, con un 19-4 di parziale che fa malissimo alle speranze del Prealpino.

Coach Massetti sbuffa per i diversi errori in battuta delle sue ragazze, ma la partita il Roncadelle la domina a partire da quel fondamentale: il saldo ace-punti persi è nettamente favorevole. Bossoni continua ad essere un problema senza soluzioni, il Roncadelle lievita 6-2, 9-3, 16-8. Non basta l'orgoglio alle inseguitrici, nel finale arriva il riconoscimento dei meriti delle dirimpettaie. Il terzo set va in archivio sul 25-15, il Roncadelle è campione provinciale Allieve.

Trattiene a stento le emozioni Andrea Massetti, allenatore campione: "Arrivare a fine anno e mettere in campo una partita del genere, di questa maturità, significa che le ragazze sono cresciute veramente tanto. Non potrei essere più orgoglioso di questo gruppo. Adesso abbiamo la testa ai regionali: da ora in poi si salirà di livello, le squadre di Milano sono molto forti. Vedremo cosa riusciremo a fare, noi ci impegneremo fino alla fine e comunque vada sarò contentissimo del percorso".

Comunque soddisfatto dell'annata Sebastiano Palombella, coach del Prealpino: "Nel girone era andato meglio, ma sono contento della stagione delle ragazze, hanno fatto grandi passi avanti dall'inizio. Mi dispiace ovviamente per com'è andata la finale: avevo messo in conto si potesse perdere, ma potevamo fare qualcosina di più, che mantenessimo di più il nostro gioco, sul quale abbiamo lavorato tanto e a lungo. Ansia, paura, il palcoscenico della finale: tutti fattori che hanno inciso, anche perché per loro questo è stato il primo anno in Under 16".

 

Dsv Roncadelle - Elettro Bs Prealpino 3-0

DSV RONCADELLE: Archetti, Ballini (cap.), Bonometti, Bosio (lib.), Bossoni, Corsini, Foccoli, Maffeis, Mangerini (lib.), Marasini, Martina, Mastropasqua, Olivetti, Prestini. Allenatore: Massetti.

ELETTRO BS PREALPINO: Baccanelli, Bolognini (cap.), Bonera, Chiusolo, Del Vecchio, Di Pierri (lib.), Falzone, Festoni, Giordani, Loiudice, Polcino (lib.), Romano, Zaimi. Allenatore: Palombella.

ARBITRI: Gloria Cominelli e Niccolò Bortolotti di Brescia.

PARZIALI: 25-16, 25-9, 25-15.

 

Gallery