Sabato di festa per gli atleti del judo: al Calcinato il titolo provinciale

S’è svolta domenica mattina 7 maggio, presso il palazzetto del centro sportivo di Molinetto di Mazzano, la mini prova di judo dedicata ai giovani atleti preagonisti tesserati per le associazioni del Csi. Un momento di festa per coinvolgere anche le fasce più basse dell’attività, impreziosito dal sorriso degli oltre cento piccoli atleti che nel corso della mattinata hanno lottato e giocato sui tatami. Al termine della mina prova si sono svolte le premiazioni dei campioni provinciali e delle società che nel corso della stagione hanno conquistato più punti.
A livello di squadra, a salire sul gradino più alto del podio è stato il Judo Calcinato, seguito dal Judo Roncadelle e dal Bu Sen Eisho di Montichiari. Tutti soddisfatti i presenti al termine della mattinata perfettamente organizzata dalla società ospitante del Akiyama Judo Mazzano, ben orchestrata dal maestro quinto dan Pancrazio Piovanelli: «Abbiamo voluto inserire una mini prova non solo per premiare i campioni provinciali, ma anche per dare uno slancio al judo dopo i due lunghi anni di quasi inattività. Un evento di questo genere dà ai bambini il senso dello stare insieme con piacere senza mettere al primo posto l’agonismo e per chi muove i primi passi in questa disciplina penso sia fondamentale. Un grande ringraziamento va fatto al Comitato provinciale del Csi per aver permesso l’organizzazione della mini prova e ovviamente anche a tutti gli arbitri e i giudici senza i quali gli atleti non potrebbero gareggiare. Vedere i piccoli atleti finire una gara con il sorriso in volto ripaga del lavoro svolto dalle squadre e rende felici i genitori che accompagnano e sostengono i propri figli».
Contento per la riuscita dell’iniziativa anche Marco Missidenti, presidente dell’associazione Bu Sen Eisho di Montichiari e giudice di gara: «È stata una bellissima giornata di amicizia, ci siamo sentiti come una grande famiglia. I bambini sono rimasti tutti contenti e da domani li ritroveremo in palestra ancora più entusiasti e vogliosi di praticare il judo. A noi che ci impegniamo ogni giorno, questo tipo di manifestazioni riempiono di gioia e soddisfazione. Devo dire che siamo felici anche come società sportiva perché siamo riusciti a salire sul podio, ma soprattutto perché abbiamo visto crescere molto i nostri judoka, sia a livello tecnico sia dal punto di vista educativo e comportamentale». 
Quella del judo ciessino è stata una stagione importante che ha coinvolto oltre 600 atleti provenienti anche da fuori regione, a dimostrazione dell’ottimo lavoro organizzativo e sportivo svolto dal comitato bresciano. In totale, le prove del campionato provinciale sono state due: la prima tappa s’è svolta domenica 26 febbraio, sempre presso il palazzetto di Mazzano, e ha visto partecipare più di 400 atleti, mentre la seconda prova s’è svolta domenica 4 aprile a Roncadelle con circa 350 judoka presenti. In entrambe le giornate la società sportiva del Judo Calcinato s’è distinta come la squadra più numerosa con ben 26 judoka portati sul tatami.
Terminate le due prove provinciali, il judo ciessino è già partito con le fasi regionali con la prima prova che s’è svolta domenica 30 aprile a Darfo Boario Terme. Le squadre bresciane e i loro atleti si stanno dimostrando protagonisti anche a livello regionale in una sfida che ormai da diverso tempo vede Brescia e Bergamo contendersi il gradino più alto del podio. A vincere il titolo provinciale 2023 a livello di squadra è stato il Judo Calcinato, che nelle due prove di Mazzano e Roncadelle è stata anche la società sportiva con più judoka presenti. A raccontare l’andamento della stagione è stato Michael Chiara, maestro terzo dan e istruttore: «Quest’anno abbiamo avuto tanti ragazzi nuovi e siamo molto felici perché significa che il judo sta crescendo. Abbiamo lavorato molto e bene, collaborando anche con altre società e con i gruppi di bambini più piccoli, con l’obiettivo di farli crescere e creare un gruppo forte e unito. Il judo è uno sport difficile e anche complicato da insegnare, ma con molta passione siamo riusciti a trovare gli stimoli giusti per coinvolgere i bambini e farli divertire insieme. Sono arrivate anche soddisfazioni a livello agonistico e ne siamo felici in primis per gli atleti. Finita la fase provinciale abbiamo già iniziato il percorso regionale e poi ci aspetteranno i nazionali, competizioni in cui il livello si alza. Sarà importante affinare la parte tecnica, ci impegneremo in quella direzione».

Gallery