La danza del Csi conquista Sirmione

Il Campionato regionale di Danza del Comitato Regionale CSI Lombardia Aps è tornato a Sirmione ed ha conquistato tutti. Ancora una volta gli atleti del Centro Sportivo Italiano hanno saputo emozionare critica e pubblico con esibizioni di altissimo livello e pregevoli coreografie, rendendo lustro ad una manifestazione giovane (siamo alla seconda edizione), ma non per questo meno importante.
“La sinergia tra Regione, Provincia, Società Sportive, Enti Locali e CSI – ha affermato Paolo Fasani, Presidente regionale Csi Lombardia – ha fatto ancora una volta la differenza, dimostrando come il dialogo e la collaborazione tra tutte le realtà in gioco permetta di raggiungere risultati di altissimo livello organizzativo e partecipativo”. 
L’evento poteva contare sul patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Sirmione, presente alle gare con il Sindaco Luisa Lavelli che non ha mancato di rimarcare l’aspetto inclusivo della manifestazione, che per la prima volta ha visto in gara atleti diversamente abili, in una disciplina, quella della danza, capace di essere vero strumento di unione.
A fianco del Sindaco anche Mauro Carrozza, Vice Sindaco e Assessore con delega all'edilizia privata e urbanistica, cultura e turismo oltre a Lorenzo Loda, Consigliere delegato allo sport, che ha rimarcato la grande disponibilità dell’Amministrazione comunale ad affiancare il Csi Lombardia e il Csi di Brescia nell’organizzazione di questo importante evento.
Plauso generale alla società Sportiva Us Rovizza e in particolare a Sirmione Dance, parte del sodalizio sportivo bresciano, tasselli fondamentali nell’organizzazione di questa prova regionale. In pista oltre 500 atleti che dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 30 aprile si sono sfidati nelle tre categorie ammesse: Bambini (nati dal 2013 al 2017), Junior (nati dal 2008 al 2012) e Senior (nati nel 2007 e precedenti). Sei le discipline in gara: Classica – Neoclassica, Moderna - Jazz - Contemporanea, Danze Urbane e Hip-hop, Fantasy e sessione coreografica Open, Danze Acrobatiche e Latin show.
Perfetta e lungimirante la direzione artistica di Chiara Banterla, membro della Commissione Danza del Csi nazionale e del Csi Lombardia, oltre che responsabile del Sirmione Dance Us Rovizza, affiancata dai giudici Stefania Cantarelli (già Ballerina solista, insegnante e coreografa) e Giovanni Patti (già primo Ballerino e insegnante) entrambi di Fondazione Arena Verona e  Direzione Artistica Eventi Danza Verona oltre a Maria Giuliana Gardoni (assistente qualificata Giocodanza, insegnante e coreografa).

Gallery