Nuova Futura Bgv trionfa in Super Lega

È stata una finale di Super Lega bellissima quella disputata sabato 29 aprile al palazzetto di Gussago tra Nuova Futura Bgv e Csi Provezze, atto finale del lungo ed articolato campionato provinciale di calcio a 5 Csi, da quest’anno riconosciuto col nome di Sargom League. Le due squadre hanno giocato a viso aperto dando vita a una partita emozionante. Ad avere la meglio è stata la formazione padrona di casa, che per la quinta volta si è aggiudicata il titolo. Onore comunque al Csi Provezze, giunto alla sua prima finale, che ha dato del filo da torcere ai campioni per tutta la partita.
In avvio ritmi subito accesi, con la Nuova Futura Bgv che prova a sorprendere gli avversari sfruttando il fattore campo, ma ad aprire le marcature è il Provezze, alla prima occasione della partita: Salghetti ci prova dalla distanza trovando una traiettoria perfetta che passa in mezzo alle maglie rossoblù. La reazione dei franciacortini non si fa attendere e dopo due minuti arriva il pareggio con Bini che di punta batte il portiere mandando la palla sotto la traversa.
La Nuova Futura Bgv insiste e completa il sorpasso dopo due minuti con Dotti, bravo a proteggere palla e a trovare lo specchio in girata. La partita è vivace e dopo nemmeno un giro di lancette il punteggio è nuovamente in parità: azione laterale insistita del Provezze che arriva con tenacia sul fondo, la difesa rossoblù è posizionata male e si perde Rahman Moeld Ur sulla linea. Il centravanti riceve indisturbato e da meno di due passi deve soltanto appoggiare in rete. Il Provezze sfrutta il momento favorevole e si porta nuovamente in vantaggio con Salghetti, che da posizione defilata batte il portiere in uscita. Al 20’ il parziale cambia ancora: Codenotti trova una traiettoria strana che beffa l’estremo difensore.
Il nuovo pareggio dà linfa vitale alla formazione rossoblù che riprende le redini della partita e dopo tre minuti concretizza il secondo sorpasso della partita con Sabattoli, a segno dalla lunga distanza. Dopo venticinque minuti di bel gioco le due squadre vanno al riposo con il parziale di 4 a 3 a favore della Nuova Futura Bgv.
Rispetto alla prima frazione di gioco, la ripresa è molto più contratta. Il Csi Provezze fatica a trovare trame di gioco pericolose, mentre i franciacortini giocano da squadra esperta gestendo bene la partita. La formazione di mister Antonini non corre rischi, ma non si limita a difendersi e quando attacca è pericolosa. I sebini faticano a contenere le giocate rapide e veloci degli avversari, che con abilità affondano spesso sulle corsie laterali. Il risultato però rimane in bilico perché le parate del portiere degli azzurri e soprattutto i numerosi legni tengono aperta la partita.
Il gol è però nell’aria e al minuto 11 Frassine firma la quinta rete al termine di un’azione prolungata all’interno dell’area. Il passivo non demoralizza il Csi Provezze che combatte fino alla fine, ma le sole conclusioni dalla distanza non riescono a scalfire l’arcigna difesa rossoblù. Nei minuti finali è ancora la Nuova Futura Bgv a costruire una ghiotta occasione, ma il parziale non cambia più.
Con il punteggio finale di 5 a 3 la Nuova Futura Bgv Gussago si laurea ancora campione provinciale battendo il Csi Provezze, a cui va dato merito di aver messo in difficoltà i franciacortini come poche altre squadre nel corso della stagione.

Gallery