Si avvicina il momento più atteso della stagione calcistica del Csi

Si avvicina il momento più atteso della stagione calcistica del Csi, quello dove la posta in palio è massima. Tra pochi giorni tutti i campionati di calcio a 7 Open, giovanile ed under chiuderanno definitivamente la propria stagione regolare, aprendo le porte a playoff, playout e fasi finali provinciali.
Partiamo dalla Serie A, il campionato tecnicamente più importante della proposta arancioblù. Dei sei gironi che costituivano il massimo campionato, le prime due classificate sono già agli ottavi del tabellone a scontri diretti dei provinciali: si tratta di Fc Molinetto, Lepore Group, San Giorgio A, Queen Fc (campioni provinciali in carica), Oratorio Trenzano, Cizzago, Rgs Franc. A, Aurora Lume A, Smv Piamarta, Ag Roè & B, San Giovanni e Cigolese. Le sei terze, assieme alle due migliori quarte, da questo fine settimana si incroceranno nelle quattro sfide di spareggio per accedere al medesimo tabellone: Verolavecchia-Autodem. Ceresa, Ponte Zanano-San Germano, Oratorio Sant’Antonio, San Filippo Neri e Lokomotiv Lumezzane-Ac Monti. Dal 20 al 24 aprile gli ottavi in gara secca, poi quarti e semifinali andata e ritorno, quindi la finalissima di sabato 27 maggio ospitata dall’oratorio Santa Giustina di Montichiari.
Il giorno precedente, nella stessa location, è prevista la finale di Serie B. Per arrivarci si è passati dai tredici gironi di campionato regolare: le prime di ogni gruppo e le tre migliori seconde hanno staccato il pass per gli ottavi, che scattano da stasera con le gare d’andata: Ospitaletto-River Calina, Bedriacum-Casaglia, Lonato 2-Real San Rocco, Valverde-Casto Alcafond, Gso Sant’Antonio-Monticelli, Orvil Ombc-Augusta B, Villa Galaxy-Posta Caffè e Jolly Orzi B-Dumper. Si procederà in doppia sfida fino alle semifinali, poi all-in nella finale di venerdì 27 maggio.
Le prime due classificate di ogni girone di Serie B hanno già acquisito la promozione in A, mentre sono già retrocesse in Serie B le ultime due di ogni gruppo di A. C’è tuttavia, tra Serie A e Serie B e solo in questo momento, una zona di limbo, di galleggiamento, che va definita. Nel calderone none e decime dei raggruppamenti di A e le migliori dodici delle tredici seconde di B. Le ventiquattro squadre sono state ricollocate in sei gironi da quattro (due rappresentanti per serie in ognuno di essi). Il calendario prevede da stasera tre giornate che serviranno ad indirizzare le contendenti verso il loro destino: le prime due di ogni gruppo saliranno (o rimarranno) in Serie A, le seconde due rimarranno (o scenderanno) in Serie B.
A livello giovanile si gioca in questi giorni l’ultima giornata di regular season per Top Junior, Under 18 ed Under 14; Juniores, Allievi e Ragazzi hanno invece già terminato. Dal 22 aprile il via alla seconda fase, utile a stabilire le migliori quattro di ogni categoria, che a fine maggio saranno protagoniste di semifinali, per puntare alle finali provinciali. Le categorie under, infine, sono approdate ai quarti di finale nella corsa al titolo: da svolgersi in scontri diretti per U10 e U9, reduci da una seconda fase utile a scremare il numero delle migliori; partecipi di un girone da quattro le migliori di U12, U11 ed U8: la classifica del girone, al termine delle tre giornate di gara, servirà solamente a definire gli accoppiamenti delle semifinali, che assocerà prima a quarta e seconda a terza. Nella prima metà di maggio le finali.

Gallery