La Franciacorta Oglio Cup è ripartita con il GP di Villachiara

 

Sono arrivati in 200 a Villachiara, Bassa Bresciana occidentale, per non perdersi il primo appuntamento del circuito Franciacorta Oglio Cup di mountain bike. La campagna villaclarense ospitava domenica in una mattinata limpida e temperata il 17° Trofeo Ab, Gran Premio Parco Oglio Nord, organizzato dal Pedale Orceano con il supporto dei giudici del Csi Brescia e del cronometraggio di Tagracer. La prima delle sei fatiche del circuito si è svolta su un percorso perlopiù pianeggiante di 12 chilometri, con 150 metri di dislivello positivo, da ripetere due o tre volte a seconda della categoria. Circa un'ora e mezza di gambe a tutta per conquistare i primi punti della manifestazione ed andare a caccia dei podi di giornata.

La bici in generale e la mountain bike in particolare è una passione che si può scoprire anche in età matura. Se poi col divertimento arrivano anche i risultati allora c'è spazio per sorprendere. Succede nella prova femminile. A giocarsi la vittoria finale sui 26 km di percorrenza (due giri più quello di lancio) sono tre leonesse: la matricola Giada Suffer (Miss, Ks Racing Team) e le esperte Elena Zappa (Lady, Cycling Ghedi) ed Anna Negrisoli (Lady, Bike Adventure Team). A far la differenza sono i dettagli e, in un caso, la sfortuna. Già durante la prima tornata Elena Zappa fora e perde pressione alla ruota anteriore, dovendo stravolgere il piano gara. Nel frattempo si avvicinano Negrisoli e Suffer, l'una davanti e l'altra attenta dietro. Sull'ultimo strappo Negrisoli commette un errore cambiando nel momento sbagliato: l'innesco ideale per l'azione di Suffer, che saluta e se ne va. Zappa è lì con lei, ma nell'allungo finale, col copertone quasi a terra, non può esprimere tutto il suo potenziale. Giada Suffer si prende così il suo primo successo della sua giovane carriera, anticipando di 3 e 32 secondi Elena Zappa ed Anna Negrisoli.

«Per me è una gioia inaspettata - confessa la gussaghese - perché questa è stata la mia prima gara agonistica in assoluto. Ho cominciato ad allenarmi in bici solo tre anni fa. Quando il mio fidanzato ha messo su la sua squadra, mi ha chiesto di partecipare. Non me l'avesse proposto avrei continuato per i fatti miei».

Aperta a qualsiasi finale anche la prova maschile. A giocarsela un poker d'assi come Fabio Pasquali (M4, Cedas Iveco), Michael Boldrini (M2, Sc Barbieri) e i portacolori del Five Team Luca Bonaiti (Élite Sport) ed Andrea Dennunzio (M2). Per loro tre giri di tracciato. Al primo passaggio è Boldrini a dettare il passo, con gli altri tre che seguono gestendo un leggero distacco. All'ora circa di gara eccoli transitare per la seconda volta in zona arrivo; stavolta la testa l'ha presa Pasquali, Dennunzio lo controlla, gli altri due attendono sornioni, in posizione di sparo. La campanella dell'ultimo giro mette in azione Luca Bonaiti, che sferra il suo attacco nel primo boschetto, sfruttando le sue doti di guida e la sua gamba sugli strappi. Gli avversari non hanno la forza di reagire ed il talento ciessino arriverà da solo al traguardo. Alle sue spalle si staglia la figura di Michael Boldrini, bravo a staccare la concorrenza per prendersi la piazza d'onore; di Fabio Pasquali lo spunto giusto per prendersi il podio, con buona pace di Andrea Dennunzio.

«È stata un'ora e mezza di fuoco - esordisce Pasquali -, fino all'ultimo giro eravamo in quattro, io ero davanti, poi nel bosco è partito come un treno Luca, mi sono dovuto fare da parte, non riuscendo a stargli dietro. Michael ci ha seminato nella discesa finale sul ghiaione»«Io e Andrea abbiamo fatto gioco di squadra - ammette Bonaiti -, ho pensato di attaccare all'inizio dell'ultimo giro. Non è stato facile, rispetto allo scorso anno il percorso era uguale, ma abbiamo girato nel senso contrario. Sono soddisfatto».

La Franciacorta Oglio Cup, dopo aver piantato la sua prima bandierina di questa nuova edizione, presenta il suo ampio calendario con le prossime cinque uscite: il 16 aprile il Trofeo Giangi's Bike Slopline ad Erbusco, il 28 maggio il Berzo Demo Xc, il 25 giugno l'Xc 2 Colline di Bornato, il 10 settembre il Parco Oglio Nord Classic a Cignone ed il primo ottobre la grande chiusura con l'Xc Roccabike di Roccafranca.

 

Gallery