Tempo di primi verdetti nei campionati Open di calcio a sette di Serie A e Serie B

Tempo di primi verdetti nei campionati Open di calcio a sette di Serie A e Serie B. A due giornate dal termine della stagione regolare, alcune squadre possono già preparare le valigie per il salto di categoria: che sia dalla B alla A o viceversa.
Le ultime due classificate di ognuno dei sei gironi di Serie A lasceranno la categoria. Nel girone 1 si conoscono già i due nomi: Jack Tar e Nuvolera, che hanno abbandonato le speranze proprio nell’ultima settimana. Stessa cosa vale per l’Oratori Nave nel 2, mentre il San Lorenzo deve rimontare tre lunghezze su Allherta Bvz. Situazione simile nel 3: Billy Bar saluta, Rdm spera di riacchiappare Gr Grazioli. Nel gruppo 4 getta la spugna l’Augusta A, con il Cop. Taroli ancora vivo a -2 da Aurora Lume B. Complessa la situazione nel gruppo 5: l’Oratorio Sale (21 punti) deve recuperare la gara in casa dell’Edil Tre (17); l’Oratorio Monticelli (16) sta alla finestra. Come nell’1, anche nel gruppo 6 i giochi sono fatti: scivolano in B Frazioni United ed Atletico Pralboino.
Da regolamento, terzultime e quartultime dei gironi di A andranno a giocarsi la massima serie con dodici delle tredici terze di B (è esclusa la peggiore). Si formeranno sei ulteriori gruppi da quattro squadre: andranno o resteranno in A le migliori due di ciascuno. Ciò significa anche che prima e seconda di B staccheranno automaticamente il pass per il piano superiore.
Dieci le squadre che possono già esultare per il traguardo raggiunto: Augusta B (girone A), Casto Alcafond (gir. C), Dumper e Valverde (gir. D), Pol. Vighenzi e Posta Caffè (gir. E), River Calina e Jolly Orzi B (gir. I), Ospitaletto e Sp Monticelli (gir. L), Real San Rocco e Over Real (gir. M), Villa Galaxy (gir. N) ed Uso Casaglia (gir. O). Tra queste, menzione speciale per Casto Alcafond, Dumper e River Calina, ancora imbattute. Particolarmente aperti i gironi F (cinque squadre in 3 punti) e H (cinque in 4 punti).
Oltre alla promozione, infine, le migliori di B si giocheranno il titolo di cadetteria con playoff dedicati, che riguarderanno le prime di ogni girone più le tre migliori seconde.
 

Gallery