Codenotti e Preosti protagonisti a Travagliato nella prima uscita su strada

 

Stamattina il Comitato provinciale Csi, coadiuvato dal Team Leonessa '99, ha dato il via a Travagliato alla stagione di ciclismo su strada. L'ha fatto presentando la prima edizione del Gp Primavera. Alle soglie della stagione della rifioritura, su un tracciato supersonico, piatto e pulito lungo circa 4.500 metri, circa 150 ciclisti si sono affrontati per i primi podi provinciali del 2023.

Alle 8.45 la partenza del primo gruppo gara, con Master 6, M7, M8 e donne. Per loro 12 giri da completare. Per le caratteristiche della corsa, non c'è spazio per fughe: ogni tentativo è chiuso con sostanziale semplicità dal gruppo. Si va quindi verso una volata molto partecipata. I calabroni del Team Lnc Jo.We si muovono per tempo portandosi in testa e lanciando Giovanni Codenotti (M6), che trova lo spunto giusto per vincere davanti al pari categoria Paolo Andrea Alberti (Club Mino Denti) e all'highlander Ettore Manenti (M8, Team Bianchi Zanzariere). "Siamo andati a tutta - spiega il vincitore -, su questo tipo di gare non si toccano praticamente i freni, per cui è difficile mandare in porto una fuga. Devo ringraziare i miei compagni di squadra, che mi hanno lanciato al meglio la volata. Dopo aver già disputato tre gare in queste settimane, tra veronese e lodigiano, sono contento di essere tornato sulle strade bresciane".

Se il primo arrivo parla di una vittoria abbastanza netta, tutt'altro discorso riguarda la seconda batteria di mattinata, dedicata a Élite Sport, M1, M2, M3, M4 e M5. In programma un giro in più rispetto ai colleghi, anche per via della velocità di crociera che gli atleti più giovani sanno imporre: 6.22 a giro i primi, 5.51 i secondi. Le dinamiche tuttavia rimangono le stesse: pochi e timidi tentativi di fuga, sempre coperti dal gruppo. Ci si gioca quindi tutto nella volatona collettiva. Ai 200 metri si muovono i primi velocisti, ma da dietro vengono su forte Luca Bonaiti e Federico Preosti, che sorpassano e si affiancano fino alla linea del traguardo. Sul colpo di reni serve il fotofinish per stabilire chi dei due l'abbia spuntata. Ad esultare è Preosti (M1, Flandres Love), col campione italiano gran fondo di mountain bike Bonaiti (Élite Sport, Five Team) comunque primo Csi: "Passare dai 10 chilometri all'ora della Wild Valtrompia di settimana scorsa agli oltre 46 di oggi non è stato semplice" confessa il secondo. "Non sapevo se effettivamente ce l'avevo fatta - ammette il primo -, perché Luca mi era davanti ma io salivo più veloce. Questa è la mia seconda uscita stagionale, la prima la settimana scorsa a Borghetto Lodigiano. Avrei voluto iniziare prima, ma col lavoro sono un po' incasinato".

La soddisfazione per il buon esito della mattinata coinvolge anche gli organizzatori, tra cui Beppe Chiarini del Team Leonessa '99: "Era un po' che non tornavamo qui a Travagliato. Abbiamo organizzato un po' all'ultimo momento ma ci è uscita bene. L'abbiamo ripresa anche per il percorso: le strade sono belle, perfettamente asfaltate, non ci sono buche. Da un'idea del presidente del Csi Brescia Emiliano Scalfi abbiamo voluto dedicare il Gran Premio alla nuova stagione, visto che si è corso alla vigilia dell'equinozio di primavera". Il prossimo appuntamento su strada è atteso a Mairano il 23 aprile, organizzato dallo stesso binomio Csi-Leonessa.

Gallery