Il calcio giovanile Csi è entrato nella seconda metà del suo percorso stagionale

Il calcio giovanile Csi è entrato nella seconda metà del suo percorso stagionale. Dopo una partenza caratterizzata da un autunno mite, ci si è addentrati in un freddo inverno, che sta accompagnando le undici categorie provinciali, dall’attività di base fino all’anticamera del mondo Open, al momento decisivo di ogni annata, quello che sboccia assieme alla primavera.
Nelle sei categorie agonistiche si stanno vivendo le fasi salienti del girone di ritorno. A partire dai Top Junior. Molto divertente il girone A della serie. Nell’ultimo turno, il quattordicesimo, occhi puntati sulla sfida d’alta classifica tra Sereno e Castello, vinta dagli ospiti per 5-4 al termine di un match palpitante. Si assiste così ad un cambio di leadership: il Sereno (30 punti) cede il passo ai rivali, che salgono a 32 raggiungendo il Castegnato. Jolly Orzi (30) e Ags Caste (26) rimangono a ruota. Nel girone B l’Aurora Lume (38) continua a dettare il passo da imbattuta: perentorio l’8-5 con cui i valgobbini schiantano la resistenza della quinta forza del campionato, il San Rocco (20). Pareggio d’orgoglio dell’ultima della classe, il Rudiano, che ferma sul 4-4 la quarta, l’Oratorio Sale (24).
La selezione Under 18 dei gussaghesi, capolista del girone unico, ha una settimana ancora più indigesta, perché incappa nella prima sconfitta dell’anno, subita per 7-4 dall’Ags Caste (29). L’Asco Vestone (30) vince uno scontro diretto ricco di gol (6-5) con il Verolanuova (24) e risale a -4 dalla vetta.
Va in archivio anche l’undicesima giornata del torneo Juniores. Nel girone A il calendario costringe al riposo il Verolavecchia (24) e le dirette concorrenti non si lasciano scappare l’occasione: il Castello A (21) batte 7-4 l’Ags Caste, il Novagli (18) è corsaro 5-2 sul campo del Castello B. Nessuna sorpresa nel gruppo B, dove vincono in maniera larga le prime tre: l’Augusta (27) in trasferta con gli Oratori Nave (9-1), l’Aurora Lume A (22) nel derby con la squadra B (5-0), il Gussago (21) in casa col Sanse Lume (6-1).
Scendendo d’età agli Allievi si trova il Roè, a punteggio pieno nel girone A dopo dieci giornate. Amici Calcio insegue a 27, mentre il Calcinatello frena a 25, sconfitto 8-6 a Casazza. Nel girone B scoppiettante 10-10 tra San Lorenzo (24) e Sgb Castelcovati (20), col Monterotondo (24) a riposo. L’Ags Caste torna ad essere un nome di spicco tra i Ragazzi, guidando il gruppo A a 24 nonostante la cocente sconfitta per 9-5 contro l’Oratorio Sale (21); l’Oratorio Mura (22) si pone tra le due contendenti. Nel girone B il Piamarta fa l’impresa, sconfiggendo a domicilio la prima della classe Oratorio Adro (27), che fino a quel momento aveva sempre e solo vinto. Il ko ad ogni modo non spaventa: San Giacomo e Ponte Zanano rimangono a -9.
Infine l’Under 14. Atletico Offlaga e Castegnato guidano a braccetto a 39 il girone A, che ormai è affar loro; gara a due anche nel girone B, con Tremosine a far la lepre a 37 e il San Giovanni a rincorrere a 34.
Per le categorie di più piccoli citiamo solamente le prime in graduatoria: Mazzano col San Giacomo (gir. A) e Tavernole (gir. B) nell’Under 12; Casazza (gir. A) e Tavernole col Mosaico (gir. B) nell’Under 11; Oratorio Sale (gir. A) e Tavernole (gir. B) nell’Under 10; Calcinatello (gir. A) ed Aurora Lume (gir. B) nell’Under 9; il San Giacomo, per una lunghezza davanti a Rudiano e Tavernole nel girone unico Under 8.

Gallery