Più di 400 atlete al Memorial Denis Pedergnaga

Sabato 28 e domenica 29 gennaio la palestra dell’Istituto Superiore “Primo Levi” di Sarezzo ha ospitato la prima prova provinciale del campionato del Csi di ginnastica artistica. La manifestazione è intitolata alla memoria di Denis Pedergnaga, assessore allo sport del Comune di Sarezzo scomparso prematuramente nel 2012 a soli 48 anni.
Nella due giorni di esercizi le ginnaste delle categorie Small, Medium e Large femminile si sono esibite in prove individuali dal trampolino. Sono state 406 le atlete che, vestite con tute scintillanti e a suon di musica, hanno gareggiato con l’obiettivo di staccare il pass per la fase regionale.
Non poteva che essere soddisfatta della manifestazione, ma anche dell’andamento generale della disciplina sportiva in seno al Csi, la referente della ginnastica artistica bresciana Elvira Mariotti: «Dopo la pandemia ci stiamo riprendendo e stiamo tornando ai numeri del periodo precedente. Abbiamo inoltre costituito un sodalizio con il comitato provinciale del Csi di Bergamo, che ha reso la gara di Sarezzo un evento interprovinciale. Abbiamo fatto questa scelta per poter ripartire al meglio con l’attività e garantire numeri maggiori e maggiori competitività ed equilibrio».
La base su cui insiste il movimento è comunque larga e partecipata: «Al momento a Brescia – prosegue Elvira Mariotti – sono attive sei società, tra cui una new entry, la squadra di Paratico, ma stiamo lavorando per ampliare ulteriormente il numero di atleti che si avvicinano a questa disciplina. Per quarto riguarda la prova di Sarezzo abbiamo registrato 406 ginnaste in due giorni, un numero davvero alto».
Il programma annuale di ginnastica è appena cominciato: «La prossima tappa per le categorie Small, Medium e Large femminile (quindi per le bambine piccole) – riprende la responsabile - sarà tra un mese a Gambara e sarà conclusiva per il campionato provinciale. Domenica prossima, invece, saremo a Paratico con le categorie delle atlete più grandi (Super A e Super B). Nel loro caso, il campionato provinciale si concluderà il 5 marzo a Rudiano con la seconda prova. Durante queste tappe la dimensione della manifestazione continuerà ad essere interprovinciale e andrà allargandosi: oltre ai comitati di Brescia e Bergamo si aggiungeranno anche quelli di Crema, Cremona e della Valle Camonica».
In chiusura, Elvira Mariotti si è soffermata sul ruolo importante che svolge il Csi nel mondo della ginnastica artistica: «Il nostro obiettivo è educativo e di avvicinamento a questa pratica sportiva. Detto questo, devo dire che il livello è molto buono, nonostante le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nel periodo pandemico. Quello che vedo all’interno di tutte le società iscritte al Csi è un grande e rinnovato entusiasmo, che viene sottolineato anche dalla crescita dei tesseramenti: in certi casi i numeri sono migliorati rispetto al 2019. Indicazioni importanti, che ci confermano la centralità della pratica di un’attività sportiva completa e divertente come la ginnastica artistica».

Gallery