La Awt Padel League è entrata nel vivo

Lottare per la maglia, fare gioco di squadra, usare tattica e strategia per rompere equilibri di campo, studiare l’avversario, scegliere la formazione tipo, avere la panchina lunga. No, non si tratta di calcio, ma del nuovo campionato a squadre ideato da Awt Sports e sposato da Csi Brescia. Dopo la fase di «warm up» disputata a fine 2022, che ha permesso di andare a comporre le 5 categorie maschili e le 2 femminili, dai primi giorni del 2023 si è dato il via al campionato vero e proprio, la Awt Padel League.
Rispetto ai tornei singoli che Awt e Csi semineranno anche quest’anno sul territorio (il prossimo al Padel Sport Village di Gussago, tra sabato e domenica), la Awt League porta la sana tensione dei match ancora più in alto: 3 i set ai 6 game da affrontare ad ogni sfida, con la possibilità di poter variare formazione anche all’interno dei singoli game.
In tutte e 7 le serie si sta svolgendo il terzo turno. Due o tre sfide sono poche per definire i rapporti di forza, ma bastano per farsi un’idea della traiettoria che prenderà la stagione. Nella A femminile Le Galantiche e Las Bandejas del Bontempi guidano a 5 punti con 3 match all’attivo, ma Aquile Schiaccianti e Ciao tallonano a 4, con una partita in meno. In B percorso netto (6 punti, 2 vittorie per 3-0 su 2) per Gulliver e La Stella. 92 Street Food segue a 5.
Nella C2 maschile partenza scattante per Bar Vienna, Padel Nostro (9 punti in 3 gare), Real Madrink e La Valletta (6 in 2). In C 25 Zero 10 è in testa a 6 con Los Atomicos, che però hanno già tre set persi; a 5 in 2 gare Beluga Boys. In B Real Borgo a 7; con una gara in meno La Padela Enfiada (6), Open Cafè e Inglorius Padel (5). Salendo ancora più in alto, in A2, Padel Cellar (6 in 3 match), Appena Appena Scarsi e Gusport (5 in 3) hanno i piedi sul podio, ma Los Leones e Que Locura (4 in 2) puntano al sorpasso. Ed eccoci sulla cima del monte provinciale, la A.
Le selezioni più convincenti della massima serie sono Efc Acciai (che si appoggia al centro Padel Cellar di Ome), 8 punti in 3 turni; Pianta Calzature (Padel Club H-11 Pian Camuno), 7 in 3; Lpr Galacticos (Padel Sport Village Gussago), 6 in 2. Mercoledì sera il calendario proponeva a Pian Camuno il big match tra Pianta Calzature ed Efc Acciai. In campo tra i migliori giocatori della provincia (nonostante l’assenza per lievi infortuni dei capitani Marioli e Gussago), che si sono scontrati a viso aperto in 3 emozionanti set.
I franciacortini sanno che si tratta di una partita chiave per l’andata del torneo e schierano subito la coppia di copertina, Migliorati-Saiani. Contro Tubacher-Sandrini finisce 6-2 per gli ospiti, risultato oltremodo pesante per i padroni di casa, dato che quasi tutti i game vengono risolti solamente ai vantaggi. I camuni si rifanno nel secondo set: capitan Marioli dopo la fase di riscaldamento intuisce che le caratteristiche di Cape possono fare la differenza contro Nava-Tonoli, quindi lo inserisce al posto di Sandrini. La scelta strategica paga: Pianta torna il 6-2 del primo set, nonostante Efc sprechi ben 8 palle break. Nel decisivo set tornano in campo Sandrini (per Tubacher) e il duo Migliorati-Saiani; stavolta non c’è storia: 6-0 per la squadra di Ome, che sorpassa quella di Pian Camuno e sale in vetta. Tra una settimana altro duro esame per Efc, che ospiterà i rivali di Lpr Galacticos (ieri sera in campo contro Ottica Leonardo).

Gallery