Le campionesse del Calcinato viaggiano a vele spiegate

È ricominciato la scorsa settimana il campionato provinciale Csi di calcio femminile. Le 17 selezioni bresciane sono tornate in campo dopo la lunga sosta natalizia, riprendendo il filo del discorso da dove l’avevano lasciato. All’undicesima delle 17 giornate previste dal calendario della prima fase è ormai abbastanza nitido il quadro della situazione.
Da una parte c’è il Calcinato, campione provinciale in carica e vicecampione regionale, 10 su 10 nel torneo, 78 gol fatti e 21 subiti (quindi circa 8-2 di media a partita). Le rossoblù hanno riacceso il motore all’oratorio di Padergnone, piegando le padrone di casa (quattordicesime a 7 punti) con un 7-4 tutt’altro che comodo. Il New Team Adro, secondo a 25, ha riposato, ma l’Esperia (terza a 24) non ne ha approfittato: il San Pancrazio (dodicesimo a 10) ha strappato un prezioso 3-3 esterno. Si sono avvicinate al podio Cazzagobornato (15-1 all’Oratorio Sale) ed Elettro 74 (4-1 in casa alla Verolese), salendo a quota 22. Rinviato al 7 febbraio il match che avrebbe dovuto vedere il fanalino di coda Castegnato (ancora fermo al palo) affrontare a domicilio l’Oratorio Fontana (sesto a 21). Per quanto riguarda l’alta classifica, il prossimo turno proporrà un gustoso Calcinato-Esperia (domani alle 20.30).
La vera bagarre di questa prima sezione di campionato (che terminerà ad inizio marzo con l’ultima giornata) riguarda le posizioni intermedie. Alla seconda fase si accederà infatti a seconda del posizionamento in classifica: le prime 8 andranno a formare il gruppo Pro-A, quello dal quale usciranno la nuova campionessa provinciale e le due rappresentanti bresciane ai regionali (che saranno le due finaliste); le seconde 9 concorreranno invece alla Coppa Lady 2023.
Al momento sono dentro il «taglio» anche Casazza (19) e Verolese (16), che però hanno il fiato sul collo di almeno altre 4 formazioni: Audax Virle (14), Rudianese (13), Pagani Carni (12) e lo stesso San Pancrazio (10).
Per Valtrompia (8) e Coccinelle (7), così come per le già citate Oratorio Padergnone (7), Oratorio Sale (1) e Castegnato (0), la corsa ai provinciali è invece compromessa. Ma la chance della Coppa Lady terrà ancora tutte le realtà in gioco fino alla fine.

Gallery