Il Csi provinciale abbraccia la nuova ripartenza del suo movimento pallavolistico

Schiacciare a terra il 2022 e provare ad alzare al cielo il nuovo anno, per un bell’attacco che possa dare a tutto il movimento un nuovo impulso vitale. Il Csi provinciale abbraccia la nuova ripartenza del suo movimento pallavolistico e, ormai da una settimana, riporta gare e risultati di quello che è stato il battesimo del 2023.
Nella categoria Open femminile esso è coinciso con la prima gara di ritorno nei due gironi territoriali, la decima giornata. Il gruppo A ha proposto solamente affermazioni nette, quindi dei 3-0 in casa o in trasferta: nel primo caso quelli di Mal Valvolley e Ponte Zanano su Marcheno e Bagolino, nel secondo quelli di San Giovanni e Polipez sul campo di Mompiano e Rdm. Il Mal Valvolley, campione regionale 2022, guida a punteggio pieno davanti a Ponte Zanano (22) e Polipez (20). La classifica è spaccata a metà: San Giovanni e Badia (15) rimangono in scia, mentre Marcheno (7), Bagolino (6), Mompiano (4) e Rdm (1) arrancano.
Nel girone B il paesaggio è simile, seppur con altri soggetti. Il Buffalora si impone 3-0 sul campo del Real Leno e fa nove su nove, allungando su Virtus San Faustino (18, ma che deve ancora omologare la gara di San Giacinto), Educatt (17), Fionda (15) e Calcinato (14); più distanti Real Leno (8), Pozzolengo con Vega Volley (7) e San Giacinto (1). Nel decimo turno anche due scontri finiti al tie-break: quello conquistato in casa da Educatt sul Pozzolengo e quello conquistato in viaggio a Bagnolo dal Calcinato contro la Fionda.
A livello giovanile le Top Junior riaccenderanno i motori da stasera. Tra le Juniores continua la cavalcata dell’Assyrus nel girone A, solo 2 set persi nelle prime 8; stavolta ne fa le spese il Calcinato. Regesta A ancora al palo. Bella e sofferta vittoria per 3 a 2 in trasferta del Bagolino a casa del Real Volley. Nel girone B solo affermazioni interne, quelle di Sportland Roccafranca (prima in classifica), Effepi Soft (seconda a -1), Vega Volley (terza a -3) e Regesta B (quinta a -8). Anche le Allieve devono ancora tornare in campo; discorso diverso per le Ragazze. Nel gruppo A grande confusione in vetta: Calcinato, Vincoli, Salò e Promotica galleggiano sopra tutte le concorrenti, a 21. Nel B solo 3-0, che seguono l’andamento del campionato: sorridono Volley Badia, Vega Volley (prime a 18), Roncadelle (terza a 17) e Montichiari (quarta a 15).
Già scese in campo in questo gennaio le due categorie Under. Nel girone unico a dodici Under 10 Olympya, Calcinato e Lmp Bv Idea (7 gare giocate le prime due, 8 la terza) viaggiano a braccetto davanti a tutti, a 14 punti di velocità di crociera. Vega Volley leggermente più attardata, a 10. La nona giornata racconta dei 3-0 di Futura e Vega nelle palestre di Volleyball United e Buffalora, e quelli interni di Olympya e Samber 84 su Volley Verole e Pantere Real.
Terzultima di andata nell’Under 12. Vega Volley è padrona della classifica con 16 punti, a +2 su Calcinato Blu e +4 sulla coppia Rivoltella ed Oratorio Paolo VI. Una leadership meritata quella del Vega, a maggior ragione dopo la vittoria imposta al Calcinato con un perentorio 3-0. Infine il girone B, che ha tuttavia tempi più lunghi. L’unica partita da disputare in gennaio sarà sabato 21 il recupero della seconda giornata tra Ospitaletto e Roncadelle. +39 guarda tutti dall’alto a 16; Olympya e Calcinato Red provano a tenere il ritmo, rispettivamente a 14 e 12 lunghezze.

Gallery