Variazioni al sistema formativo del Csi

In considerazione dell’avvicinarsi dell’anno 2023 si riportano le importanti variazioni al sistema formativo del Csi, già approvate dal Consiglio Nazionale del 22 gennaio 2022 e del 25-26 novembre 2022.
Innanzitutto, dal primo gennaio 2023 tutti i tecnici iscritti al registro torneranno a pagare le quote di iscrizione nelle modalità in vigore ed in base alle discipline sportive. La quota potrà essere pagata tra 1 gennaio e 31 dicembre di ogni anno e sarà valida per l’anno solare in corso. Dal primo gennaio 2023 verrà istituita la quota di iscrizione al registro pari a 10€ anche per le discipline calcio, volley e basket, attualmente gratuite. Le quote di riconoscimento e di iscrizione al registro dovranno essere pagate dai tecnici attraverso la piattaforma MyCsi.
Col 2023 l’aggiornamento delle qualifiche (tecnico, arbitro, giudice) avrà scadenza annuale e dovrà essere rinnovata attraverso la partecipazione a corsi di formazione specifici per ogni disciplina e/o trasversali della durata di 5 ore annue, che potranno essere elargite dal Comitato in modalità e-learning, webinar e/o presenza. I tecnici il cui aggiornamento è scaduto e non riscontrano un numero sufficiente di ore hanno tempo fino al 31 dicembre 2022 per mettersi in regola. Per sistemare la propria posizione, al costo di 50€ potranno frequentare un corso di recupero di 10 ore online sulla piattaforma Csi Academy, organizzato dalla Formazione Nazionale.
Il nuovo ordinamento e tutte le nuove proposte formative che verranno lanciate nel nuovo anno si pongono nel solco di un continuo lavoro da parte del Csi nella costruzione di figure professionali sempre più competenti, la cui crescita accompagna la crescita di tutto il movimento. Fabio Basotti, responsabile dell’area formativa per il Comitato provinciale, guarda soddisfatto all’anno in chiusura: «I numeri sono stati importanti: nel 2022 abbiamo contato circa 600 corsisti in tutte le discipline, con formazione tecnica, sanitaria (corso Dae) e trasversale. Il prossimo obiettivo sarà alzare lo standard qualitativo degli addetti di Comitato tramite una formazione dedicata. Il primo passo la giornata formativa del 21 gennaio».
 

Gallery