La prima di ritorno chiude il 2022 del calcio Open a 7

La prima giornata di ritorno, dodicesima delle ventidue in programma, ha chiuso nella settimana passata il 2022 del calcio Open a 7 maschile ciessino. Una pagina da voltare per una pausa di un mese e mezzo (la ripresa è programmata per fine gennaio 2023) che servirà alle squadre della provincia per godersi un legittimo time out dalle competizioni e, contestualmente, riordinare le idee e la preparazione fisico-tattica in vista della seconda parte di stagione. Tuttavia, qualcuna di queste ripartirà con un vantaggio meritato sul campo.
In Serie A si lotta per il primo posto nei sei gironi provinciali, che dà diritto alla qualificazione alle finali per il titolo 2022-2023. Il percorso nel girone 1 diventa accidentato proprio all’ultima curva prima della sosta. Il Monti si sbarazza del Jack Tar (4 punti) 9-2, inguaiando i rezzatesi e issandosi al secondo posto a quota 28. Ciò è reso possibile dalla contemporanea sconfitta del Molinetto (27), sorpresa 4-3 a San Felice (13). Occasione ghiotta per la capolista Lepore, che però non ne approfitta: impatta 4-4 in casa col San Faustino e si accomoda a 31. Il Nuvolera (4) rallenta il Ceresa (23) pareggiando 3-3 e aggancia il Jack Tar a fondo valle.
Nel girone 2 sarà probabilmente gara a tre. Queen (31) e San Giovanni (27) colgono due risicatissime quanto fondamentali vittorie esterne con Polipez A (10) e Zanardini (11), mettendo pressione al Ponte Zanano (30), in campo questa settimana contro Allherta (11). Situazione già disperata per il Nave (4), staccato già di 6 lunghezze dalla penultima. Piamarta e Sant’Antonio vanno a braccetto nel gruppo 3 (28 punti), anche se l’Smv ha una gara giocata in meno e potrebbe stagliarsi sopra le concorrenti. Il San Giorgio A (24) rimane alla finestra. Affatto scontata la lotta per non retrocedere, con Billy Bar, Momprancen (9), Rdm (10) e Grazioli (12) racchiuse in una singola vittoria.
Ag Roè & B non conosce sconfitta e continua a guidare il girone 4, a 30 punti. Bene anche l’ultima uscita, 5-3 in casa del Taroli (14). Aurora Lume A (26) batte 4-2 Tecnocontrol (13) e rilancia la propria candidatura per il nuovo anno. A fondo valle l’Augusta A, con 9 punti (frutto di tre affermazioni), dimostra di avere chance serie di salvezza. L’Oratorio Trenzano chiude con una vittoria convincente per 6 a 3 il suo 2022, ai danni dell’Oratorio Sale A (13): a 31 punti continua a guardare tutti dall’alto, anche perché la prima rivale, il Cizzago (27), stecca tra le mura amiche concedendo un 4-1 esterno (si tratta della prima sconfitta stagionale) al San Germano, che ora insegue a 21. In coda il Prati Verdi (9) pareggia con uno spettacolare 5-5 col Borgonato (15), stacca il fanalino di coda Monticelli (7) e si avvicina ad Edil Tre (vincente nell’ultimo turno) e Giaffa Clusane (perdente), entrambe a 10. Resta imbattuto nel gruppo 6 l’Rgs Franc. A (29), che vincendo 5-3 lo scontro diretto con la Cigolese (28) mette la freccia e si prende la prima piazza. Boccheggiano Atletico Pralboino (5), Oratorio Gambara (7) e Frazioni United (9, ma una gara in meno).
In Serie B quindici formazioni girano in testa alla boa: Augusta B (girone A), Orvil Ombc e Inazuma Seven (B), Casto Alcafond (C), Dumper (D, unica squadra in assoluto a punteggio pieno), Cartomariapia (E), Gottolengo A (F), Lonato 2 (G), Villa City e Acz Verolese (H), River Calina (I), Sp Monticelli (L), Real San Rocco (M), Villa Galaxy (N) e Casaglia (O).
 

Gallery