Il punto sui campionati di pallavolo

8 gironi divisi in 15 categorie, 139 selezioni che ogni settimana occupano un palazzetto in un angolo della provincia per mettere su un rettangolo 9 metri per 18 tutta la propria passione palla in mano: è la pallavolo Csi. Dopo un mese abbondante di sfide, è arrivato il momento di tirare una linea ed osservare lo stato dell’arte dei campionati agonistici, dagli adulti dell’Open alle preadolescenti dell’Under 13.
Dopo sei giornate, il girone A della categoria Open vede correre spedito in testa i campioni lombardi del Mal Valvolley. Per le lumezzanesi l’ultima fatica è stata il 3-0 contro Rdm, stesso punteggio del Ponte Zanano - primo inseguitore a -2 – contro il Mompiano. Non sbaglia nemmeno la terza forza Polipez, merito del 3-1 in casa del Bagolino. Il Badia batte a domicilio il Marcheno e lo lascia ultimo a 1, in compagnia di Rdm.
Nel girone B continua a stupire Educatt, esordiente assoluta, che passa indenne anche l’esame San Giacinto, osso duro nonostante l’ultima piazza; la vittoria al tie-break permette alle universitarie di rimanere aggrappate al treno di testa (la Fionda vince 3-0 col Real Volley e rosicchia un punticino, salendo a +2) e alle padrone di casa di muovere finalmente la classifica. Buffalora e San Faustino sconfiggono rispettivamente Vega Volley e Calcinato, unendosi a quota 12 ad Educatt e secondo posto.
Nel girone unico Top Junior la quinta uscita concede solamente vittorie (o sconfitte) nette: si chiudono 3-0 Omsi Bioenergy-Polipez, Marcheno-Oratorio Paolo VI e Co.Me.Ar-Pgf Life, col Volley Sabbio tenuto a riposo. In classifica Omsi rimane a punteggio pieno (12), con 3 punti di gap su Marcheno e Co.Me.Ar.
Nel gruppo A Juniores l’Assyrus Bvid stende il Bagolino nello scontro diretto e mantiene la vetta (14), mentre il Corti Colle (3-0 al Calcinato) ne approfitta per sorpassare di un passo le bagosse (10 a 9). Nel gruppo B non si trovano più squadre imbattute, segnale di grande equilibrio; tuttavia, Effepi Soft (13) e Sportland Roccafranca (11) tengono un ritmo alto.
La categoria più partecipata, quella delle Allieve, presenta tre gironi. Nell’A ritroviamo Effepi Soft (12) davanti a Calvagese e Desenzano (9); nel B il +39 batte a domicilio e al tie-break il Vega Volley e sale a +2 sulle rivali di giornata e sul Ghedi (11 a 9); nel C 3-0 secco del Dsv Roncadelle su Elettro Bs nel faccia a faccia per il primo posto: il Dsv sale a 12, l’Elettro resta a 9 con Diamante e Collebeato.
Ingorgo a monte nel girone A Ragazze: Calcinato, Vincoli, Salò e Promotica si spartiscono il trono (12), col Real Volley che, vincendo nel recupero, potrebbe agganciarle; nel girone B il Roncadelle (11) tiene il naso avanti rispetto a Montichiari, Badia e Vega (9). Infine l’Under 13, scandita dal passo di +39 (girone A) e Polipez (B), entrambe a 15 punti in 5 uscite.
Claudio Liloni, responsabile della Commissione volley, commenta così questa prima parte di stagione: «Sta funzionando tutto, ma non possiamo stare con le mani in mano. Il nostro sguardo è rivolto in particolare alla ricerca di arbitri: da una parte con un nuovo corso, dall’altra con la proposta fatta ai dirigenti per una loro partecipazione. Stiamo attendendo la risposta delle società, che mi auguro positiva. Colgo l’occasione per ringraziare giudici e fischietti, che stanno producendo un grande sforzo per garantire il regolare svolgimento dei campionati».

Gallery