Il calcio a 7 Open sta per varcare il primo terzo di stagione

Sette giornate fanno parte del passato, quindici sono i passi ancora da compiere per arrivare al termine della stagione. Il calcio a 7 Open di Serie A sta per varcare il primo terzo di percorso ed è quindi possibile cominciare già a farsi un’idea della situazione nei sei gironi della categoria più importante. Chi è partito forte, chi arranca, chi sta ancora cercando la quadra.
Il girone 1 avanza tre candidature per la lotta al primo posto: Ac Monti guida a punteggio pieno, ma viene da due partite sofferte, portate a casa col minimo scarto: il 4-3 interno con l’Energy ed il 5-4 esterno col San Felice. Attenzione però alle due inseguitrici, entrambe staccate di una vittoria. Dopo il ko alla prima contro l’Autodemolizioni Ceresa (2-3), il Lepore Group viene da sei successi in fila, compreso quello con l’Fc Molinetto, che a parte quell’inciampo è stato impeccabile. Sabato alle 18 fari puntati su Montichiari per Ac Monti-Lepore Group, primo snodo delicato per le ambizioni di entrambe. Nella lotta per non retrocedere si trovano almeno cinque formazioni con più ombre che luci: San Faustino (8 punti), La Fede Cop. (6), Jack Tar (4), Oratorio Nuvolera (3) e Ponte San Marco, unica selezione di categoria ancora al palo.
Gara a tre anche nel girone 2, con San Giovanni, Ponte Zanano ed i campioni in carica di Queen Fc appaiati a 18. Le prime due hanno finora perso punti negli scontri diretti, mentre la regina ha steccato solo all’esordio, sorpresa in casa da un San Lorenzo poi ingolfatosi (4 punti nelle successive sei). Nel resto del raggruppamento regna grande equilibrio, tanto che dalla quinta piazza in giù nessuno può sentirsi sicuro. Sicuro ed autorevole è al contrario il Piamarta del girone 3, primo con 21 punti in sette uscite. I cittadini segnano tanto (7 gol di media ad allacciata di scarpe) e subiscono abbastanza (3,3). Il San Giorgio A rimane comunque in scia a -4 e aspetta il 19 novembre, giorno del rendez-vous con la capolista. Le ultime sette, racchiuse in 4 punti, hanno da sudare.
L’1-1 di Lumezzane con l’Aurora A della terza giornata è l’unico rimpianto che ha l’Ag Roè&B, al vertice del gruppo 4 con 19 punti. Il Team Out Salò aveva solo una lunghezza di ritardo prima del clamoroso 1-8 della scorsa settimana contro il Tecnocontrol. Una botta psicologica che andrà assorbita in fretta, perché domenica alle 11 i salodiani ospitano proprio il Roè. Abcf Comero e Augusta A condividono l’ultimo posto, ma vantano già 6 punti: giochi ancora tutti da fare.
Il girone 5 presenta uno scenario simile a quello del 3: prima a 21 (Trenzano), seconda a 17 (Cizzago) per via di due pareggi lasciati per strada. Serie difficoltà per Prati Verdi, bloccata a quota 2, ma nemmeno Oratorio Monticelli (4) e Giaffa Clusane (5) se la passano bene. Idem dicasi per Pralboino (2) ed Oratorio Gambara (3) del gruppo 6, che però presenta incertezze davanti. In 2 punti ci sono Cigolese (16), Lo Spettacolo (15), Rgs Franc. A e Novagli Mgr (14).
Sette turni sono anche quelli giocati nei tredici gruppi di Serie B. In rapida carrellata, ecco i club al momento in cima alle rispettive classifiche: Augusta B (girone A), Orvil Ombc (B), Casto Alcafond (C), Dumper (D), Posta Caffè (E), Gottolengo A (F), Lonato 2, Centenaro (G), Acz Verolese (H), River Calina (I), Sp Monticelli (L), Sampa Fc (M), Sc Revolution (N) e Torricella A (O). Sempre meglio star davanti che inseguire, ma il cammino è ancora lunghissimo.

Gallery