Il Bovezzo mette la sua firma sul tennis provinciale

Il Bovezzo mette la sua firma sul tennis provinciale. I Master del campionato a squadre disputati al centro sportivo Sassabanek di Iseo domenica scorsa hanno avuto come dominatore il tennis club cittadino, che si è imposto sia con la selezione maschile che con quella femminile. Un risultato eccezionale che mette il punto su un torneo iniziato in primavera e concluso con una giornata di agonismo, divertimento e sano tennis.
La prima fase si era dipanata tra maggio e fine giugno, mettendo in campo 13 squadre, 8 maschili e 5 femminili. Da una parte due gironi da 4, che promuovevano le prime due di ogni gruppo. Dall’altra un girone unico ma soli tre pass per l’accesso alla seconda fase. In quest’ultimo il Tc Bovezzo aveva già messo in chiaro le cose, conquistando il primo posto da imbattuto, davanti a Borgosatollo 4 e Club Azzurri; il terzetto era presente domenica per il triangolare finale, mentre Borgosatollo 3 e Tennis School, quarta e quinta del raggruppamento, restavano fuori dal torneo dei maestri.
Tra gli uomini è stata invece una battaglia incrociata tra Bovezzo e Iseo. I due tennis club avevano chiuso alternativamente primo e secondo con le due squadre con le quali si presentavano ai nastri di partenza, estromettendo dalla corsa al titolo le altre quattro formazioni: Team Franciacorta, Borgosatollo 1, Europa Sporting Club e Borgosatollo 2. A settembre si erano svolti i due derby di semifinale: Bovezzo 1 (prima nel girone A) contro Bovezzo 2 (seconda nel girone B) e Iseo 1 (prima nel girone B) contro Iseo 2 (seconda nel girone A). Gli scontri, equilibratissimi, avevano premiato la squadra numero 1 sulla numero 2, in entrambi i casi dopo un risicato successo per 2-1.
Domenica le quattro formazioni si sono ritrovate per la resa dei conti. L’Iseo, padrone di casa, con la squadra 2 (Angelo Loda, Alessandro Via e Mattia Cigala) ha superato il Bovezzo 2 (Luca Tocci, Pietro Paitoni, Michele Buizza e Lorenzo Pasinelli), salendo sul terzo gradino del podio provinciale. La rivincita il Bovezzo se l’è presa nella prova più importante, la finalissima per il titolo provinciale, dove Alessandro Sangiorgi, Pietro Bertoloni ed Andrea Cavagnola hanno sconfitto il duo padrone di casa rappresentato da Luciano Massussi e Claudio Ferrari.
Contemporaneamente, le donne del Tc Bovezzo stavano facendo strada nel triangolare contro Borgosatollo 4 e Club Azzurri. Più che far strada, stavano arrivando alla meta. Superando la concorrenza delle altre due pretendenti, Elisabetta Lonati, Laura Danesi ed Elena Ceresoli si sono messe in tasca il Master. Al secondo posto il Borgosatollo 4 (Daniela Bresciani e Tiziana Marini), vincente nella sfida contro il Club Azzurri (Adele Temponi ed Alessia Cordiali).
Al termine del percorso, uno degli organizzatori, Renzo Cominassi, traccia un bilancio stagionale ed apre prospettive future: «Quella di domenica è stata una bellissima giornata di sport (partecipata anche dal dr. Alberto Tagliapietra del progetto a sostegno della lotta al cancro “Atleti al tuo fianco”, ndr). Questo tipo di manifestazioni sono interessanti perché aprono una via privilegiata al tennis di base, che ha un grande bacino di appassionati, soprattutto a Brescia. Confermeremo questa formula del campionato a squadre e rilanceremo con altre idee. Ora pensiamo al torneo di Natale, un appuntamento storico per i ragazzi della provincia, che quest’anno sarà seguito dal Csi».

Gallery