Judo protagonista a Molinetto di Mazzano

Grande manifestazione sportiva di judo domenica mattina al palazzetto dello sport di Molinetto di Mazzano. Organizzata dall’Associazione Sportiva Akiyama Judo Mazzano la manifestazione di carattere regionale ha coinvolto più di 20 società sportive e oltre 300 atleti. Un evento sentito dal Csi Brescia non soltanto per la qualifica regionale della manifestazione, ma anche perché si trattava del primo trofeo di judo organizzato nel 2022. Con l’occasione è stato inoltre possibile dedicare il torneo a due presidenti di giuria, Ermanno Neri e Rosa Buizza, che nonostante la malattia hanno sempre dato moltissimo al judo e al Csi.
Molto soddisfatto e anche emozionato il maestro di quinto Dan Pancrazio Piovanelli, presidente della società sportiva judoka mazzanese, ma da tutti conosciuto come “Maestro Ugo”: «Dopo alcuni anni di impossibilità abbiamo ospitato una bellissima manifestazione sportiva regionale e siamo molto orgogliosi. C’è molta emozione nel vedere il palazzetto colmo di atleti, emozioni che si provano quando si lavora con tanto impegno e passione. Il judo è tra i primi sport del Csi e con la manifestazione organizzata a Mazzano è stato dato un segnale importante di ripartenza. I bambini sono entusiasti. Un ringraziamento speciale va fatto anche alle famiglie per aver aiutato a preparare il palazzetto e per aver contribuito al clima di festa partecipando alla giornata con grande spirito di appartenenza. Senza il loro aiuto e il supporto del Csi non sarebbe stato possibile organizzare tutto questo».
«Per quanto riguarda l’attività di tutti i giorni – prosegue Piovanelli -, come associazione organizziamo progetti da più di vent’anni nelle scuole primarie e dell’infanzia con l’obiettivo di trasmettere l’educazione del judo, molto importante per la psicomotricità dei bambini. Terminata questa fase scelgono di venire in palestra per praticare agonismo. Principalmente il nostro scopo rimane farli divertire attraverso il gioco propedeutico applicato al judo. Siamo davvero felici e speriamo che la giornata di oggi (domenica, ndr) sia l’inizio di un nuovo percorso».
Presente alla manifestazione anche Paolo Fasani, presidente regionale del Csi: «Vedere così tante persone è davvero emozionante e siamo convinti che questo sia il segno di una ripresa importante che ci porterà ai numeri importanti raggiunti qualche anno fa. Vedere gareggiare così tanti bambini alle prime esperienze è qualcosa che ti segna e tocca il cuore. I bambini sono gli atleti grandi di domani, più la base associativa si allarga, più questa disciplina ha possibilità di sviluppo. Come Csi siamo soddisfatti dell’iniziativa di oggi, la base associativa ha tenuto molto bene e per il futuro siamo impegnati a sostenere con il massimo impegno tutte le iniziative».
La chiosa è del maestro di sesto Dan Gualtiero Spagnoli, responsabile del judo ciessino bresciano: «Questa è una giornata molto importante, che coinvolge moltissimi atleti e tante società come non si vedeva da tempo. È la prima manifestazione del 2022, siamo felici che abbia ricevuto la qualifica di gara regionale perché dà la possibilità agli atleti di potersi qualificare al campionato nazionale che si svolgerà a Roncadelle i prossimi 18 e 19 novembre. Dopo tanto tempo di inattività vogliamo soltanto goderci questa giornata e poi programmeremo la nuova stagione».

Gallery