Al via il campionato di volley Open Femminile

La sfida tra santi del girone B, Faustino e Giacinto, giocata ieri sera al centro sportivo di via Aldo Moro in San Zeno, ha inaugurato il campionato di volley Csi Open femminile 2022-2023. Il torneo riparte con nuovo slancio proprio in questi giorni con la prima delle 18 giornate in calendario. Da fine ottobre a metà marzo, la regular season tornerà a tenere occupati i palazzetti della provincia, da Bagolino a Bagnolo.
A rompere il ghiaccio è toccato quindi alla categoria Open, che conta quest’anno 18 squadre, divise in 2 gironi da 9. Nel girone A si trovano Badia, Bagolino, i campioni regionali e finalisti provinciali del Mal Valvolley, Marcheno, Mompiano, Polipez, Ponte Zanano, Rdm, San Giovanni. Nel girone B prendono posto Buffalora, Calcinato, EduCatt (squadra universitaria che apre la collaborazione tutta bresciana tra Csi ed Università Cattolica del Sacro Cuore), Fionda, Pozzolengo, Rlv Open, San Faustino, San Giacinto e Vega Volley.
Francesca Cremaschini, uno dei responsabili della pallavolo arancioblù, si dice soddisfatta del lavoro svolto in estate: «Siamo riusciti a mettere in piedi un torneo che desse continuità a quelli passati. Nel corso della stagione verrà definita la formula che riguarda la seconda fase, quella relativa ai playoff provinciali e alla Coppa Leonessa».
Claudio Liloni, punto di riferimento del volley provinciale, aggiunge qualche numero e guarda oltre la categoria Open: «Siamo molto contenti della risposta delle società. Abbiamo 139 squadre iscritte in tutte le serie, dalle giocatrici più piccole alle più grandi. Abbiamo composto 22 gironi, ci attenderà un grande lavoro da ora fino a primavera inoltrata, quando organizzeremo le fasi finali e la Coppa Leo. Le senior iniziano in questa seconda parte della settimana col campionato, ma siamo pronti anche con il resto della programmazione. Domani consegneremo i calendari alle categorie Under, lunedì a quelle giovanili, per partire con entrambe tra 29 e 30 ottobre. Per poter offrire piena copertura ai tanti match provinciali siamo sempre alla ricerca di nuove leve in fatto di arbitri e a breve partirà un nuovo corso abilitante».

Gallery