Assegnate le maglie di campioni del circuito Franciacorta Oglio Cup 2022

 

Domenica 9 ottobre a Roccafranca si concludeva la lunga stagione di gare ciessine di mountain bike e si assegnavano le maglie di vincitori del circuito Franciacorta Oglio Cup. La settima Xc Roccabike è stata l’occasione ideale per chiudere un cerchio aperto lo scorso inverno e dare l’arrivederci alla prossima annata di gare.

La Xc Roccabike è ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati, che non mancano di misurarsi con il tracciato di 12 chilometri disegnato e rifinito anno dopo anno dall’organizzazione del Gs Roccabilly. Tra boschetti e tratti piani, i circa 150 partecipanti si sono affrontati a viso aperto, cercando di raschiare dal fondo delle proprie gambe le energie residue.

Junior, Master 8 e donne avevano da completare due sole tornate. Superata da poco l’ora di corsa, il primo a fermare i pedali è lo Junior Dimitri Castelnovo (Lissone Mtb), che chiude in 1h05’12” davanti allo scalatore bergamasco Riccardo Avogadro (Mtb Parre). Il vincitore appare stremato: «Oggi non avevo proprio le gambe», spiega poco dopo aver tagliato il traguardo. Prestazione discreta per una giornata scarica.

Roberto Zappa (Bike Team Bruciati) è il miglior M8, Elena Zappa (Cycling Ghedi Cicli) la miglior donna, giunta all’arrivo con circa 30” su Giulia Toninelli (Sport&Health Racing Team). Quest’ultima confessa: «Perdevo la ruota sugli strappetti e cercavo di rientrare nei settori pianeggianti. Ma la mia avversaria ne aveva di più e ha vinto con merito».

Per tutte le altre categorie erano invece 3 i giri da compiere, per un totale di 39 km da macinare (3 km erano di lancio). Pronti via e Marco Alloni (Racing Rosola Bike) rompe gli indugi e prova l’azione solitaria. Luca Bonaiti (Rt96) non si scompone e, col suo passo, rientra pian piano sul fuggitivo. I due amici, che una settimana prima avevano corso in coppia la Urcis 6h, decidono di collaborare per tenere a distanza di sicurezza il gruppo. Quando il cronometro punta ormai all’ora e mezza, eccoli sbucare sul campo che ospita il traguardo. I due si guardano, si scambiano un cenno d’intesa e si danno la mano. Alloni lascia transitare Bonaiti, Bonaiti ringrazia e vince.

«L’11 settembre a Cignone era successa la stessa cosa, ma a parti invertite - confessa il classe 1995 -, stavolta Marco mi ha restituito il favore». «L’ho fatto senza esitare - replica il trentaseienne -. Per me è importante aver raggiunto il livello di Luca. In estate ho fatto un richiamo di preparazione e in questa seconda parte di stagione sono andato fortissimo». Poco dopo, Cristian Conti (Sc Barbieri) chiude il podio.

Al termine della Xc Roccabike vengono consegnate le maglie di vincitori della Franciacorta Oglio Cup 2022. Le vestono i già citati Dimitri Castelnovo (Junior) e Luca Bonaiti (Élite), ma anche Giacomo Mossali (M1, Ciclimant’s), Andrea Dennunzio (M2, Five Team), Simone Arici (M3, Giangi’s Team), Matteo Brognara (M4, Rf Team), Diego Ricca (M5, Ciclimant’s), Emanuele Monteverdi (M6, Ciclimant’s), Baldassare Mangerini (M7, Monticelli Bike), Adelino Piccinotti (M8, Gc Al-Gom) e Federica Lazzaroni (Lady, Caffaro Team). Tra le squadre domina la Ciclimant's.

Cristian Beccalossi, responsabile del Gs Roccabilly, a fine mattinata chiosa: «Siamo stati molto soddisfatti dei numeri di questa edizione, chiaro segno che la Roccabike piace non solo per il percorso in sé, che avevamo ritoccato, ma anche per lo spirito di famigliarità e di convivialità, a cui teniamo molto».

 

Photo credit: MtbChannel.

 

Gallery