Il futsal marcato Csi Brescia riaccende i motori stasera

Nuovo nome, nuova veste, nuova formula. Vecchia passione. Il futsal marcato Csi Brescia riaccende i motori stasera, con la prima giornata del campionato Sargom calcio a 5.
13 le formazioni che scattano dalla griglia di partenza. Ci sono le corazzate che si sono rese protagoniste della passata stagione, tra cui i campioni in carica del Quinzano, ma anche intriganti new entry come l’EduCatt e lo Zanano Legends. Nel giro della provincia ci sarà modo di tornare a calpestare i tipici parquet indoor e, da quest’anno, si testeranno allo stesso tempo stili differenti di gioco, appartenenti ai manti in sintetico outdoor. Non sono le uniche novità che presenterà la stagione 2022-2023.
Il campionato si dividerà in tre diverse fasi. Nella prima tutte e 13 le contendenti si sfideranno in girone unico all’italiana. Al termine dell’andata, le prime 6 della classifica andranno a comporre la SuperLega Sargom, le seconde 7 la Lega Sargom. A quel punto si ripartirà con una nuova tornata di sfide, con l’obiettivo di qualificarsi alla fase decisiva. In SuperLega le prime 4 si ritroveranno per le semifinali che daranno il «la» all’ultimo step verso il titolo bresciano, con 2 lasciapassare per i regionali; in Lega, invece, le migliori 2 selezioni si giocheranno direttamente la finalissima.
Contestualmente, già tra poche settimane partirà la Coppa Leonessa, terzo torneo stagionale. Il Csi ha diviso le squadre in 3 gironi da 3 e uno da 4; anche in questo caso sono previste gare di sola andata, per 3 turni da giocarsi a novembre, gennaio e febbraio. Le prime 2 di ogni gruppo accederanno al tabellone finale, che prevederà quarti, semifinali e finale.
Ultima variante rispetto al passato, la Supercoppa, che coinvolgerà le 3 formazioni titolate: la trionfatrice di SuperLega aspetterà in finale la vincente dell’incontro tra la regina di Lega e quella di Coppa Leo, che si incroceranno in semifinale.
Il responsabile provinciale per il calcio a 5, Vincenzo Castorina, commenta: «Crediamo di aver creato un campionato avvincente e più livellato. Ogni squadra potrà lottare per vincere qualcosa, fino alla fine».

Gallery