La Urcis 6h regala maglie e spettacolo: tutti i vincitori del titolo nazionale endurance

 

Il primo sabato di ottobre scatta da una quindicina d'anni la sveglia nell'agenda virtuale di tutti gli appassionati di mountain bike endurance. A Barco di Orzinuovi si corre la Urcis 6h, l'affascinante sei ore dedicata alle ruote grasse, ospitata dentro la splendida area del Parco Oglio Nord. L'edizione corrente, la numero 13, si presentava come occasione speciale per rinsaldare il rapporto di partnership con il Csi Brescia: in palio c'erano le maglie arancioblù di campioni nazionali di specialità.

Dalle 14 alle 20, in una giornata dal meteo ideale, si sono dati battaglia circa 400 bikers. Il percorso di gara misurava quasi 10 chilometri a predominanza sterrato, con un'ottantina di metri di dislivello e passaggi caratteristici nei boschetti del Parco. Per affrontare la fatica di 6 ore in bici si poteva scegliere tra diverse alternative: la lotta solitaria, per i più coraggiosi; il team a 2 o il team a 3, con la possibilità di darsi il cambio anche ad ogni giro completato; il team lui & lei, che associava un uomo e una donna. Gambe e strategia, divertimento e festa. Sì perché al termine della fatica, col sole ormai tramontato, l'organizzazione gestita dal Gs Croce Verde Orzinuovi offriva birra e spiedo a tutti i partecipanti.

Andrea Ferretti è il presidente del Gruppo Sportivo ed il responsabile dell'evento. Ancora vestito da corsa ("Ma ho fatto solo un giro, per rappresentanza"), descrive così la versione 2022 della corsa orceana: "È andata molto bene, anche perché il tracciato era in perfette condizioni: la pioggia caduta venerdì non ha appesantito il terreno, bensì tolto la polvere che poteva diventare fastidiosa con così tante ruote in passaggio".

Quella di sabato è stata la seconda volta della Urcis 6h dopo l'obbligata sospensione del 2020, causa Covid: "Prima di una gara questa per noi è una festa, non potendo far la festa non avevamo fatto la gara. L'anno scorso abbiamo ripreso il filo, quest'anno siamo tornati a pieno regime, riproponendo peraltro la notturna, l'arrivo dopo il calar del sole, un caratteristico day & night. In più siamo stati orgogliosi di aver accolto i campionati nazionali endurance Csi. I tesserati Csi al via erano oltre 130, quasi un terzo del totale".

L'ultimo intervento Ferretti lo dedica ai ringraziamenti: "Dobbiamo ringraziare il Gruppo Alpini Orzinuovi, così come la comunità di Barco, a cui invadiamo il paese: loro sono 300 anime, noi arriviamo con quasi altre 500 persone. Infine grazie all'ente gestore del Parco Oglio Nord, che ci ha dato il patrocinio".

L'appuntamento ora è rinnovato all'anno prossimo, al primo sabato di ottobre venturo, per l'edizione numero 14.

 

Di seguito l'elenco, categoria per categoria, di tutti i campioni nazionali mtb della specialità endurance 2022.

 

Team a 2: Andrea Dennunzio e Matteo Romano (Five Team).

Team a 3: Giacomo Mossali, Alberto Fortunato, Diego Ricca (Ciclimant's Racing Team).

Lui & lei: Roberto Elli e Daniella Chiari (Five Team).

Women 2: Chiara Zucchelli (Gs Croce Verde Orzinuovi).

Women 3: Margherita Beltramolli (Valchiese Bike).

Élite Sport: Luca Mondini (Ciclimant's Racing Team).

Master 1: Nicola Facchinetti (Ciclimant's Racing Team).

Master 2: Davide Podini (Ciclimant's Racing Team).

Master 3: Ivan Coccaglio (Ciclimant's Racing Team).

Master 4: Stefano Costa (Five Team).

Master 5: Claudio Ruta (Scuderia Ciclistica Verzeletti).

Master 6: Gianpaolo Fappani (Ciclimant's Racing Team).

Master 7: Lorenzo Borgi (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini).

Master 8: Pierluigi Cartella (Gs Croce Verde Orzinuovi).

 

Gallery