Tra 17 e 24 ottobre torna in campo il basket Open Csi

Che l’estate sia finita è una realtà che si percepisce guardandosi attorno. I pantaloni lunghi e la giacca per uscire, il cielo un pochino più cupo, l’inizio dei campionati a squadre Csi. Nella scorsa settimana è toccato al calcio a 7 Open dare il via alla nuova stagione sportiva, con circa un centinaio di partite nei diciannove gironi nei quali sono state smistate le squadre, tra Serie A e Serie B. A ruota arriverà lo start anche per gli altri due colossi della proposta: la pallavolo e la pallacanestro.
Mentre il volley sta ancora raccogliendo le partecipanti ai diversi campionati (maschile, femminile, misto, giovanili), per il basket è già arrivato lo stop alle sottoscrizioni. Domenica 25 settembre è giunto il momento in cui tirare una riga e cominciare a pensare a come strutturare un torneo che ha sempre avuto caratteristiche peculiari rispetto agli omologhi, soprattutto nelle fasi e nelle formule.
Beppe Ricci, responsabile del basket provinciale ciessino, spiega: «Al termine delle iscrizioni contiamo venticinque società in elenco. Un numero spurio a cui dovremo trovare un’organizzazione dal punto di vista della formula e del calendario. Ne stiamo parlando all’interno della nostra sezione, contiamo di arrivare ad una soluzione nel breve periodo».
A inizio settembre la commissione aveva incontrato proprio i club bresciani per discutere della nuova annata e per raccogliere suggerimenti. Tra le richieste c’era in particolare l’esigenza di ricercare un sempre maggior equilibrio all’interno del torneo, senza rinunciare alla qualità, e, se possibile, aumentando il numero totale di partite da poter giocare tra autunno e primavera. Tra le proposte che si fecero c’era stata quella di introdurre una fase intermedia, alla quale aggiungerne una conclusiva di play-off mista da svolgersi parallelamente alla Coppa Leonessa. «Abbiamo accolto le opinioni di tutti – continua Ricci – ed ora proveremo a renderle operative secondo le esigenze che la situazione attuale, ad iscrizioni chiuse, ci presenta. È ancora presto per fare previsioni, ma qualche certezza c’è. Ad esempio, non riproporremo la divisione in Serie Gold e Serie Silver che avevamo affinato pre-covid, ma come l’anno scorso tutte le contendenti parteciperanno ad un campionato unico condiviso. D’altra parte, è presumibile una divisione delle squadre in gironi, probabilmente due o quattro, primo step nel cammino verso play-off e corsa al titolo provinciale».
Nella scorsa edizione era stato il Main Street Desenzano ad alzare il trofeo più ambito. A breve ripartirà la rincorsa. La data di inizio dei campionati balla ancora tra 17 (nella settimana in cui scatteranno anche quelli di volley) ed il 24 ottobre. Nel frattempo, le pretendenti potranno continuare la preparazione, iniziata da tempo, ed affinare i sistemi di gioco, per arrivare preparate all’esordio. «La scorsa stagione – chiosa il responsabile dell’area basket - è stata per noi una stagione zero perché venivamo da un anno e mezzo di inattività dovuto all’emergenza sanitaria. Nella risposta del territorio abbiamo riscontrato entusiasmo e qualità. Vogliamo garantire alle società e agli atleti un campionato di livello dopo un lungo periodo di difficoltà. Credo che stiamo lavorando bene e sono fiducioso che ci toglieremo grandi soddisfazioni».

Gallery